Osimo

Osimo, inaugurato l’ampliamento della scuola di Campocavallo

Il sindaco Pugnaloni presente per il taglio del nastro ha annunciato anche novità importanti. Ecco quali sono

Il taglio del nastro dell'ampliamento della scuola di Campocavallo di Osimo
Il taglio del nastro dell'ampliamento della scuola di Campocavallo di Osimo

OSIMO – Dopo la costruzione della nuova scuola primaria di Montetorto a Casenuove (800 mila euro), l’adeguamento sismico della primaria “Fornace Fagioli” (450 mila euro) e il nuovo parcheggio sul retro della scuola d’infanzia di Passatempo (120 mila euro), è finalmente funzionale anche l’ampliamento della scuola d’infanzia di Campocavallo. Il taglio del nastro ieri pomeriggio, 24 settembre.

«Un investimento di circa 150 mila per la realizzazione di una nuova aula di 100 metri quadrati oltre a nuovi servizi igienici e alla sistemazione del giardino – dice il sindaco Simone Pugnaloni -. Un risultato frutto di un percorso condiviso tra amministrazione comunale, il dirigente dell’istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare” Fabio Radicioni, le insegnanti del plesso scolastico e le famiglie. Presto in arrivo nuovi giochi per il giardino della scuola e la potatura delle piante. Massima attenzione per i luoghi dove crescono e si formano i nostri figli».

Prosegue intanto l’iter per la realizzazione delle nuove scuole, la primaria a Campocavallo e la media a San Biagio mediante il progetto Miur.

Altra frazione, altra opera il cui percorso è lungo: la maxi rotatoria a Osimo Stazione. «Siamo sempre più vicini al traguardo finale: all’Anas ho chiesto di aiutarci ad arrivare in fondo al percorso di realizzazione della rotatoria più celermente possibile – puntualizza il primo cittadino -. Di persona ho assistito alla consegna e al timbro di protocollo del progetto esecutivo della rotatoria sulla statale 16. Presto la gara d’appalto per 759 mila euro di opera, cofinanziati anche da Anas come da protocollo, entro 45 giorni dalla consegna dei documenti che dovranno essere validati da Anas Centro Italia e dal Ministero che autorizzerà il cofinanziamento.

A breve poi si concluderà la piantumazione di circa tremila piante per il parco urbano: 130 mila euro investiti molto bene che vedranno a carico dell’azienda che ha vinto l’appalto anche la cura e la manutenzione dell’area per i prossimi cinque anni. Un polmone verde che sarà il cuore di una politica ambientale che mira a contrastare l’inquinamento da smog del traffico veicolare sulla terza corsia dell’A14 ma anche nuovo luogo di incontro per la più popolosa frazione osimana. Diversi sono i suggerimenti che coglieremo per rendere l’area più accogliente, da un camminatoio lungo l’area destinata a bosco, al posizionamento di alcune panchine e l’individuazione di un’area sgambatoio per cani».

Ti potrebbero interessare