Osimo

Osimo, a fuoco un’azienda in via dell’Artigianato. Il sindaco: «Chiudere le finestre ed evitare attività all’aperto»

Della struttura è rimasto solo lo scheletro. Ai ragazzini a scuola sono state fatte indossare le mascherine. L’Arpam informa che le acque superficiali sono tutte collettate bene

L'incendio in corso a Osimo
L'incendio in corso a Osimo

OSIMO – Grosso incendio alla Fork lift service in zona Pignocco a Osimo, azienda di carrelli elevatori situata in via dell’Artigianato. È divampato attorno alle 11 di oggi, 8 marzo. Per primo pare sia stato il piano terra ad andare completamente in fiamme. In azione ci sono al momento tre mezzi dei vigili del fuoco dal distaccamento di Osimo e dalla centrale di Ancona.

Il vento ha spinto la nube nera verso Osimo Stazione, direzione mare. Il fumo infatti è visibile anche da Ancona. Le fiamme si sono estese nel giro di poco. I vetri del piano sono esplosi e i vigili del fuoco sono dovuti uscire. In arrivo rinforzi da Ancona con autoscala. In azione con i pompieri i vigili di Osimo. Non ci sarebbero feriti o intossicati. Sul posto in arrivo il sindaco Simone Pugnaloni.

Nel pomeriggio, della struttura è rimasto solo lo scheletro. Il sindaco Simone Pugnaloni ha diramato un appello nella tarda mattinata: «Visti i venti direzione mare, si raccomanda a tutte le famiglie della zona coinvolta di chiudere tutte le finestre ed evitare attività all’aperto. Già avvisati i plessi scolastici. Siamo in attesa dei rilevamenti Arpam ed Asur». Ai ragazzini a scuola hanno detto di indossare le mascherine. Le indagini da parte del Commissariato di Polizia sono in corso ma il dolo sarebbe escluso. Sul posto al momento ci sono i pompieri di Osimo per spegnere i focolai.

L’Arpam informa che le acque superficiali sono tutte collettate bene. Controllati depuratore e scolmatori in loco, nessun problema è stato evidenziato dopo aver fatto il campionamento monte e valle. Per ciò che concerne le emissioni in atmosfera, si continua a ravvisare di chiudere le finestre ed evitare attività all’aperto fino al Molinaccio perché il vento si è calmato e la zona interessata è solo verso la valle della Sbrozzola. I centri urbani di Osimo Stazione e San Biagio sono fuori pericolo. Saranno installate subito cabine di monitoraggio nella zona industriale di via dell’Artigianato, della zona di Via Monsignor Oscar Romero e in zona Molinaccio, per campionamento diossina e altro.

(Servizio aggiornato alle ore 16.30)

Ti potrebbero interessare