Osimo, Frolla inaugura il “Diversamente bar”

Da sabato 16 marzo, in città, c'è il nuovo locale del biscottificio artigianale che dà lavoro a ragazzi disabili. «Il nostro primo giorno è andato alla grande», hanno raccontato i ragazzi insieme agli ideatori del progetto

Lo staff di Frolla
Lo staff di Frolla

OSIMO – È nato a Osimo il bar di Frolla, il biscottificio artigianale che dà lavoro a ragazzi disabili. «Il nostro primo giorno è andato alla grande», hanno raccontato i ragazzi accompagnati dagli ideatori del progetto, Jacopo Corona, 27 anni, che dopo aver perso il lavoro da pasticcere ha deciso di avviare il progetto con l’amico Gianluca Di Lorenzo, 41enne, operatore all’interno della cooperativa sociale Roller house. Il locale, aperto da sabato 16 marzo, si chiama “Diversamente bar” e si trova al civico 16 di via XVII Luglio.

Il bar
Uno scorcio dell’elegante bar

Tantissimi i clienti in queste due prime giornate di apertura che sono arrivati appositamente per assaggiare le nuove creazioni ed essere serviti dal dolce personale. «Non realizziamo solo biscotti, qui realizziamo i nostri sogni. Non è solo un bar, è il nostro futuro, e non è un semplice locale, è una famiglia – ribadiscono Corona e Di Lorenzo -. La nostra gioia più grande è vedere i ragazzi realizzati quando forse nella “vita reale” non avrebbero avuto una possibilità. Per noi è indescrivibile, per loro il doppio. Loro sono i veri protagonisti di Frolla, non noi. Speriamo che la nostra idea sia da stimolo per altre iniziative in Italia: siamo appena stati contattati da alcune persone a Venezia che erano interessate a capire Frolla, speriamo ce la facciano».