Osimo

Osimo centro, focus del consiglio di quartiere su viabilità e decoro

Viabilità, marciapiedi, parcheggi e pulizia solo alcuni dei temi trattati dai residenti della zona alla presenza del sindaco Simone Pugnaloni

Parcheggi in centro a Osimo

OSIMO – Tanti residenti hanno preso parte al primo consiglio di quartiere “Osimo centro” del 2019 martedì sera, 12 febbraio. Molti i temi trattati alla presenza del sindaco Simone Pugnaloni.

Per quanto riguarda il capitolo viabilità si è parlato delle auto che sfrecciano lungo via Roncisvalle, problema annoso per cui l’amministrazione ha proposto di valutare l’installazione di un varco elettronico per il controllo degli accessi o in alternativa la predisposizione di un progetto per un bypass che eviti il passaggio in quel punto. I cittadini poi hanno chiesto di realizzare un tratto di marciapiedi in via Fontemagna dove si rischia di essere investiti: il sindaco verificherà con l’Ufficio tecnico la possibilità di crearlo nel rispetto delle misure della carreggiata stradale.

Animato il dibattito sulla carenza di parcheggi: «In centro sono già presenti stalli a disco orario, ad alta rotazione, con mezz’ora gratuita per chi paga almeno un’ora di sosta mentre al maxiparcheggio per 24 ore di sosta si versano solo due euro», ha ribadito l’assessore alla Polizia Federica Gatto, presente.

Secondo i residenti poi serve una maggiore pulizia del centro storico soprattutto per la presenza del guano dei piccioni e manca un cinema in centro. Il sindaco ha spiegato che nel progetto per la realizzazione della biblioteca francescana è prevista la realizzazione di un auditorium in cui potranno essere fatte anche proiezioni. In più il Comune ha ricevuto un finanziamento regionale per la realizzazione di un ridotto del teatro “La nuova fenice”.

Ti potrebbero interessare

Frana di via Ancona a Osimo: vertice in Prefettura

Presente il sindaco Simone Pugnaloni, che ha richiesto l’incontro, con l’assessore regionale Francesco Baldelli e l’Anas per fare il punto sulle attività di ripristino della strada regionale 361 Septempedana