Osimo

Osimo, bypass dell’Abbadia sì o no? Convocata l’assemblea per decidere

Tutti i cittadini sono invitati ad esprimere la propria opinione. La realizzazione del bypass, il cui costo ammonterebbe a oltre 600mila euro, sarebbe in forse. Il comitato di quartiere intanto deve fare i conti con gli atti vandalici

I controlli lungo la statale tra Osimo Stazione e Castelfidardo
I controlli lungo la statale tra Osimo Stazione e Castelfidardo

OSIMO – Il piano degli investimenti osimani per quanto riguarda la viabilità potrebbe essere presto rivoluzionato. L’amministrazione comunale, in collaborazione con il consiglio di quartiere di Osimo Stazione-Abbadia, ha organizzato infatti un’assemblea pubblica per decidere se realizzare o meno il bypass dell’Abbadia. È in programma per venerdì 28 gennaio alle 21 al circolo Abbadia e tutti i cittadini sono invitati ad esprimere la propria opinione.

La realizzazione del bypass, il cui costo ammonterebbe a oltre 600mila euro, sarebbe in forse. C’è chi infatti si oppone perché sostiene che danneggerebbe la frazione, altri invece sostengono il progetto che potrebbe dare respiro all’area e soprattutto alla zona sottostante che ricade sulla Stazione. Due anni fa esatti il progetto con lo studio di fattibilità erano stati illustrati ai cittadini. «Deciderà democraticamente l’assemblea e in maniera definitiva in loco», conferma il sindaco Simone Pugnaloni. Sarebbe dovuta essere una settimana “calda” questa sul fronte della viabilità. Proprio martedì 25 gennaio il primo cittadino sarebbe dovuto essere a Roma, su sua richiesta accolta positivamente, dalla viceministra Teresa Bellanova al Ministero delle Infrastrutture per confrontarsi sulle possibilità che i fondi europei rientrati nel Pnrr possono offrire allo sviluppo di Osimo e in particolare al miglioramento della viabilità intercomunale. L’incontro è stato rimandato a data da destinarsi per Covid. Due in particolare sono le priorità che il primo cittadino illustrerà al Mit: la variante a nord di Osimo appunto e una circonvallazione esterna a Osimo Stazione.

La bacheca distrutta

L’atto vandalico

C’è stato sconcerto intanto in queste ore proprio tra i componenti del direttivo del Consiglio di quartiere di Osimo Stazione-Abbadia quando sono stati notati due atti vandalici messi a segno da ignoti contro il patrimonio pubblico: la fontanella danneggiata e il vetro della bacheca per gli avvisi infranto.

«Ecco come abbiamo trovato oggi la bacheca del Consiglio di quartiere e la fontanella del parco urbano – dicono -. Non so quanta soddisfazione trovate nel fare questi gesti ma sappiate che il danno maggiore lo state facendo a voi stessi. Abbiamo avvisato le autorità locali e l’amministrazione comunale che procederanno con i dovuti accertamenti. Avvisiamo la cittadinanza di fare attenzione ai propri figli durante l’uscita da scuola, potrebbero esserci i vetri sul prato. Ringraziamo intanto la Osimo Servizi per la tempestività nell’intervenire per ripulire e mettere in sicurezza l’area».

Ti potrebbero interessare

Osimo, inaugurata la Madonnina delle Api

Fu realizzata agli inizi del Novecento da Enrico Gallina, molto devoto alla Beata Vergine Maria. Si sentiva graziato per aver perso il piroscafo che lo doveva portare migrante in Argentina, che affondò durante la traversata