Osimo

Osimo, chiesto cofinanziamento europeo per il parco della Rimembranza

Il Comune ha appena partecipato al bando “Rem - infrastrutture verdi 2019” con gli interventi per la valorizzazione del parco, fulcro della memoria storica e ambientale della città

OSIMO – Il parco della Rimembranza a Osimo è stato oggetto di studio negli ultimi sei mesi ed è stato approvato in Giunta il progetto di fattibilità tecnico-economica.

Istituito nel 1925 per ricordare 360 soldati osimani morti nella guerra del 1915-1918, rappresenta il luogo della memoria civile e un patrimonio storico e culturale unico, oltre che di rilevante importanza ambientale. «Nel 2018 abbiamo iniziato a ragionare con l’architetto Cristina Antonelli sulla valorizzazione dell’area per renderla godibile dalla cittadinanza, preservando il suo significato principale di luogo della memoria – spiega l’assessore a Turismo e Ambiente Michela Glorio -. Il progetto prevede la suddivisione del parco in stanze».

“La stanza della Memoria”, uno spazio delimitato da un boschetto di cipressi dove vengono posizionati tre menhir su cui sono scritti i nomi dei caduti, un totem didattico dove sono scritte poesie sulla Prima Guerra Mondiale e sedute in pietra. Poi una “stanza” vicino al secondo ingresso da via Giulia e una nel ripiano sottostante con totem didattici in corten con informazioni e poesie sulla Grande Guerra, sedute e cestini portarifiuti. Non manca una piccola area giochi, un tavolo con panche in legno, la rampa per disabili e l’illuminazione.

Per questo il Comune ha appena presentato tramite il bando “Rem – infrastrutture verdi 2019” il progetto per la valorizzazione del parco: «Un cofinanziamento richiesto all’Europa, tramite fondi strutturali, per un progetto già inserito a bilancio comunale per l’anno 2021. Grazie ai progettisti e agli uffici comunali, a disposizione fino a tardi, per inviare la domanda», aggiunge Glorio. È nelle intenzioni del Comune far partire anche il restauro del monumento ai Caduti e la seconda parte del restyling delle statue acefale dell’atrio comunale (altri 30mila euro).

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche