Osimo

Arriva Font D’Art: musica e spettacoli a Fontemagna

Tre giorni di festival per valorizzare uno degli angoli più suggestivi del centro storico. Ma i residenti temono disagi per l'arrivo previsto di tanti giovani da tutta la provincia

OSIMO – Inizia domani (22 settembre) la quarta edizione di Font Art, una tre giorni di musica, teatro e mercatini artigianali che si svolgerà fino a domenica sera nell’area delle rovine romane di Fontemagna.
L’iniziativa vede la partecipazione di cinque realtà associative e culturali del territorio (Reasonanz AssCult, R7 Agency, Circolo Dong, Cento55, Font Art) unite dalla volontà di rivitalizzare uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Osimo, per molto tempo trascurato e lasciato nel degrado. Quest’estate anche l’Amministrazione Comunale è corsa ai ripari annunciando un investimento di 30 mila euro per portare a termine entro la prossima primavera un percorso pedonale che consentirà ai turisti di passeggiare nell’area e poter avere le necessarie informazioni storiche sul luogo.

Nel frattempo, in attesa dell’intervento pubblico, sono i privati a cercare di valorizzare quest’area, riconvertendola anche a spazio ricreativo e culturale, oltreché semplicemente turistico. Inizialmente previsto per oggi, l’inizio della manifestazione è stato spostato a domani per via dei ritardi nell’allestimento dell’area causati dalle forti piogge dei giorni precedenti. Alle ore 17 l’apertura degli stand gastronomici e dei mercatini di prodotti artigianali. Poi in serata alle ore 21 il corto teatrale “Alla Comunista”, a cura di Valeria Taborro e Adriano Ferri, tratto da ” La Concessione del Telefono” di Andrea Camillieri.

L’area delle rovine romane di Fontemagna

Per tutte le tre serate ci saranno esposizioni d’arte, aree ricreative per bambini, live painting, dj set ed esibizioni musicali dal vivo. Previsto un largo afflusso di giovani non solo osimani ma dalle località limitrofe della Provincia, con band musicali provenienti anche da fuori Regione. E non sono mancate a riguardo le preoccupazioni espresse dai residenti della zona, sia per motivi di ordine pubblico sia per gli inevitabili rumori causati da un evento musicale all’aperto in una zona centrale della città. Da questo punto di vista gli organizzatori hanno assicurato verrà rispettata la mezzanotte come orario di chiusura delle serate.

L’ingresso sarà riservato ai soci, con possibilità di tesseramento gratuito al fine di promuovere la nascente associazione. In caso di pioggia l’evento si svolgerà a Loreto presso l’associazione culturale Reasonanz, nella speranza che il tempo stavolta sia più clemente rispetto a quanto accaduto per la Festa del Patrono.

© riproduzione riservata