Osimo

Osimo, approvato il piano di video sorveglianza. Gatto: «85 telecamere entro fine anno»

Approvato un documento per la disciplina del sistema di sorveglianza comunale. L'assessore alla Polizia spiega che si tratta di «Un atto tecnico fondamentale per la gestione di un’importante infrastruttura di sicurezza»

Una seduta del Consiglio comunale

OSIMO – È stato appena approvato a Osimo il regolamento per la disciplina del sistema di videosorveglianza comunale. «Un documento molto importante per tutelare la privacy e i diritti fondamentali delle persone ma al contempo a prevedere un sistema integrato di sicurezza che coinvolge le altre forze di Polizia, i Comuni limitrofi e gli stessi cittadini – ha spiegato l’assessore alla Polizia Federica Gatto -.

Un atto tecnico fondamentale per la gestione di un’importante infrastruttura di videosorveglianza che entro fine anno conterà 85 telecamere, molte delle quali dotate di tecnologia ocr, dislocate non solo nel nucleo centrale di Osimo ma anche in molte frazioni, in particolare San Biagio, Aspio, Osimo Stazione, San Paterniano, Campocavallo, Abbadia, Passatempo, Santo Stefano, San Sabino e Casenuove».

Per il 2020 il Comune ridurrà anche il costo degli oneri di urbanizzazione per chi investe sulla rigenerazione urbana. «Anche di questo se ne è parlato durante il Consiglio comunale di martedì scorso, 17 dicembre. Stop al consumo del suolo, sì alla ristrutturazione dell’esistente – dice il sindaco Simone Pugnaloni -. La proposta concreta sarà formulata entro il primo semestre del 2020, la concorderemo nel tavolo tecnico con le categorie produttive e gli ordini professionali. Con l’assessore all’Urbanistica Annalisa Pagliarecci siamo già al lavoro per convocare subito il tavolo tecnico per cui tutte le categorie hanno espresso il proprio rappresentante.

Anche un piano antenne è fondamentale per la nostra città. Sarà uno dei primi impegni che il nuovo dirigente all’Urbanistica dovrà raggiungere nel corso dell’anno nuovo. Abbiamo approvato in Consiglio comunale un ordine del giorno che ci impegna verso questo obiettivo».

© riproduzione riservata