Osimo

Nuovo sgambatoio, partono i lavori al Parco Silvestri

L’area è molto attesa da tutti i padroni di cani che abitano il centro storico e le zone limitrofe. I lavori per la preparazione e sistemazione dureranno circa un mese e avranno un costo di circa 15 mila euro

Lavori in corso per la nuova area attrezzata all’interno del Parco Silvestri

OSIMO – Arriva il nuovo sgambatoio per cani sotto le mura del centro storico. La nuova area attrezzata verrà ricavata all’interno del Parco Silvestri, uno dei “polmoni” verdi della città che si trova sotto via Cinque Torri e arrivo fino a via Cesare Battisti. I lavori per la preparazione e sistemazione del nuovo sgambatoio dureranno circa un mese e avranno un costo di circa 15 mila euro.
L’area è molto attesa da tutti i padroni di cani che abitano il centro storico e le zone limitrofe, dopo che due anni fa – con la nuova Amministrazione Pugnaloni – il Consiglio Comunale ha approvato (con voto contrario delle Liste Civiche) la chiusura dello sgambatoio del Parco della Rimembranza. Una decisione contestata all’epoca dall’opposizione ma che aveva visto la maggioranza compatta nel voler restituire all’area verde la sua valenza di luogo di memoria, a ricordo dei 355 osimani che persero la vita nella Grande Guerra del 15-18.
Da allora l’Amministrazione Comunale si era impegnata ad individuare un’altra area alternativa a servizio dei quartieri centrali della città, considerando l’altro sgambatoio presente in via Vescovara nella zona periferica.
Sempre nel 2015 l’Amministrazione era intervenuta sulla questione cani firmando una convenzione con Legambiente Marche per rendere operativo in città il servizio delle Guardie Zoofile, con il compito di contrastare il fenomeno degli escrementi animali lasciati su marciapiedi e aiuole.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche