Osimo

Natale, tutti gli eventi in Valmusone

Osimo, Castelfidardo e Loreto spalancano le porte alle festività con un ricco calendario di iniziative religiose e civili

Sabato 1 dicembre inaugurazione ufficiale degli eventi natalizi
Sabato 1 dicembre inaugurazione ufficiale degli eventi natalizi

OSIMO – La Valmusone apre le porte al weekend del Natale. Ecco tutti gli eventi.

A Osimo sabato 23 dicembre e la Vigilia, dalle 17 alle 20, c’è Babbo Natale in piazza Boccolino nel villaggio perfettamente allestito, con ritiro delle letterine e possibilità di recapito a casa dei doni, un’iniziativa a cura della Croce rossa e dell’Avis. Alle 21.15 di sabato a Padiglione concerto di Natale della corale “Borroni” e al teatro “La nuova fenice” concerto di danza sportiva “Festa del ballo – viaggio intorno al mondo”. Martedì 26 alle 18 a teatro concerto gospel “The Charleston – gospel singers” e giovedì 28 alle 21.15 “Canto di Natale” con Luca Violini.

A Castelfidardo il concerto per tre pianoforti e orchestra sublima le festività natalizie, il tradizionale appuntamento del 26 dicembre e il decennale della civica scuola di musica “Soprani”. A dare ulteriore spessore all’evento l’annunciata presenza del nuovo vescovo di Ancona Angelo Spina, cui la comunità civile e religiosa darà il benvenuto ufficiale mezz’ora prima della rappresentazione e che concelebrerà poi la Santa Messa delle 18.30. La location si sposta quest’anno nell’auditorium San Francesco alle 17 a ingresso libero sotto l’egida della parrocchia Collegiata, per meglio apprezzare il repertorio dedicato principalmente a Wolfgang Amadeus Mozart. Sabato 23 e domenica 24 per tutta la giornata torna “Un Natale tutto da scoprire” con espositori di oggetti natalizi, prodotti biologici a chilometro zero e street food per tutto il centro storico: sabato pomeriggio dalle 16 cominciano le animazioni con trampolieri e Babbo Natale, nell’atrio comunale il “Lego lab”, laboratorio di lego per costruire con fantasia a cura di “e-Movere”, alle 17 nella sala convegni “A silent Christmas”, concerto per piano e film muto a tema natalizio dedicato a piccoli e grandi a ingresso gratuito e poi, per finire, estrazione della grande tombola. All’On stage si balla fino a tarda notte con tre deejay, Torres, Mario e Zullo.

A Loreto, che quest’anno è “Natale d’Italia”, sabato alle 21 al teatro comunale avrà luogo il tradizionale concerto di Natale della banda musicale “Città di Loreto” a ingresso gratuito. Per la Vigilia la santa Messa sarà celebrata alle 16 dall’arcivescovo Fabio Dal Cin nella basilica della Santa Casa con la benedizione di Gesù Bambino e la deposizione nel presepe in piazza mentre a Natale, che quest’anno cade di lunedì, celebrazione eucaristica animata dalla cappella musicale alle 11.30. Per tutta la giornata di domenica mercato cittadino in via Sisto V. Nella giornata dedicata a Santo Stefano, rievocazione di antichi mestieri con animazione dei gruppi folcloristici dalle 15 e venerdì 29 concerto di Natale dello “Spontini gospel choir” al teatro comunale a ingresso libero e mercato.

Ti potrebbero interessare