Osimo

Medici a domicilio, ad Osimo attive le Unità di continuità assistenziale

Sarà il medico di famiglia ad avvertire il personale sanitario che si recherà direttamente a casa dei contagiati o dei presunti tali. A disposizione due equipaggi di giovani medici volontari

La stazione di Osimo
La stazione di Osimo

OSIMO – Da oggi, 6 aprile, i locali del punto prelievi della stazione ferroviaria di Osimo saranno chiusi per lasciare posto alle Usca, Unità speciali di continuità assistenziale. Con orario 8-20, sette giorni su sette festivi compresi, due equipaggi composti da due medici ciascuno andranno a domicilio delle persone con sospetto o accertato contagio da Coronavirus.

Gli equipaggi sono composti da giovani medici volontari di continuità assistenziale che, dotati di tutti i dispositivi di protezione (dpi), si recheranno a domicilio sotto la guida di un medico coordinatore volontario che sarà presente in sede o collegato telematicamente. «Il coordinatore riceve le segnalazioni dai medici di famiglia sui casi che necessitano l’intervento delle Usca – spiega il dottor Guido Sampaolo -. L’intervento viene concertato e deciso tra il medico di famiglia stesso e il coordinatore. Lavoreremo a porte chiuse. Non si ricevono chiamate dall’esterno e interventi che non siano richiesti dai medici di famiglia. Il bacino di utenza che andremo a servire è imponente: tutta la popolazione di Osimo, Castelfidardo, Loreto, Camerano, Numana e Sirolo. Per la prima volta sul nostro territorio non aspetteremo che il Covid-19 compia il suo nefasto lavoro ma andremo a dargli la caccia».

Il sindaco Simone Pugnaloni intanto aggiorna sulla situazione: «Alla casa di riposo Grimani Buttari di Osimo è stato creato un reparto Covid-19 a causa di diversi casi positivi al Covid-19 a tutela della salute degli altri ospiti, degli operatori e dei familiari. A nome mio e di tutta la città ringrazio Presidente, Cda, Segretario generale, Direttore sanitario, medici, infermieri e tutti il corpo dipendente per il prezioso e professionale lavoro che stanno fornendo in questa fase d’emergenza cosi delicata per la casa di riposo. In città è stato rilevato un aumento dei contagi. Altri tre si aggiungono ai 34 comunicati, siamo a quota 37 quindi, più le 250 persone in isolamento».

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche