Osimo

Studenti e insegnante dell’Einstein-Nebbia di Loreto bloccati in Madagascar

Nove studenti e un insegnante sono bloccati temporaneamente in un residence. Il gruppo sta bene ed è al sicuro: i blocchi stradali attuati dalla popolazione per manifestare contro i rincari del carburante ne impediscono gli spostamenti

L'istituto "Einstein-Nebbia" di Loreto
L'istituto "Einstein-Nebbia" di Loreto

LORETO – Nove studenti di Loreto e un insegnante dell’Istituto Alberghiero Einstein-Nebbia bloccati temporaneamente in un residence in Madagascar. Si tratta dei ragazzi della classe IV del settore cucina, pasticceria, sala e ricevimento. Il gruppo era partito lo scorso 11 novembre alla volta de La Reunion, per il progetto Erasmus dell’Alberghiero. Nella piccola isola, che è un Dipartimento della Repubblica Francese, sono in corso manifestazioni, blocchi stradali e atti di vandalismo per protestate contro i rincari del carburante, come sta avvenendo anche in Francia, dove le contestazioni sono partite lo scorso 17 novembre. Le Autorità dell’Isola, in via precauzionale, hanno imposto il coprifuoco notturno a partire dalle 21 e intensificato i controlli. Il gruppo di Loreto sta bene e la situazione è sotto controllo rassicurano dall’Istituto di Loreto: studenti e insegnanti restano al sicuro nel villaggio che li ospitano.

I problemi di ordine pubblico impediscono infatti gli spostamenti e proprio per questo motivo l’Istituto Einstein-Nebbia ha provveduto a modificare il progetto formativo per gli studenti che inizialmente prevedeva uno stage professionale e linguistico e che al momento si sta concretizzando nella formazione linguistica, per fronteggiare la situazione  temporanea. La professoressa Raffaella Lodovici, coordinatrice del progetto Erasmus fa sapere che i ragazzi rientreranno il prossimo 10 dicembre. È il secondo anno che un gruppo di studenti dell’Istituto si reca a La Reunion, un primato tutto italiano per l’Eistein-Nebbia di Loreto, che grazie a certificazioni di qualità può consentire ai suoi studenti di poter espletare il progetto Erasmus oltre i confini europei.

Ti potrebbero interessare