Osimo

Loreto si veste di bianco per la prima cena “a tema”

La prima "Cena in bianco" della Provincia di Ancona sarà a Loreto venerdì 4 agosto a Porta Marina: parole d'ordine vestirsi rigorosamente di bianco e no agli sprechi

La prima "Cena in bianco" a Torino

LORETO – Vestirsi completamente di bianco, portare da casa la propria cena e apparecchiare con piatti e posate in vetro o ceramica. Bandita la plastica e la pizza. Ecco le regole per partecipare alla prima “Cena in bianco” organizzata a Loreto e in programma venerdì 4 agosto nel balcone di Porta Marina dalle 19, sotto la “supervisione” della cupola della basilica della Santa Casa. L’evento prevede anche uno spettacolo musicale con “Quella con le scarpe rosse”, “Impronta nomade” e dj Fibbio. Le prenotazioni sono aperte fino a mercoledì 2 agosto alla Pro loco di Loreto e prevede una quota di partecipazione di cinque euro per gli adulti e i bambini con più di 10 anni.

Il format della “Cena in bianco” non è nuovo in Italia e non solo e ha già riscosso un notevole successo. Ecco il “manifesto” redatto dal blog “Unconventional dinner”: «Vestiamo tutti insieme di bianco una piazza, una strada un giardino, un luogo a sorpresa ogni volta diverso delle nostre città e paesi, trasformandolo in una “camera da pranzo” a cielo aperto. Come? Ognuno di noi si porta tutto da casa, tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro. Niente carta e niente plastica. Apparecchia e imbandisce la propria tavola con amici, familiari, colleghi, nonni e bambini per vivere l’emozione di una cena tutti insieme per strada all’insegna delle cinque grandi “e” di etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza.

Una immensa tavola, fatta di tutte le nostre tavole vicine e in fila, che celebra la tradizione italiana a tavola nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme. Riviviamo la magia del territorio con una cena urbana che attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori, veicolerà grazie alle nostre foto le immagini dei tanti luoghi del nostro bel Paese in rete. Bello sarà partire con tavoli piatti e sedie al seguito per vivere e scoprire le piazze e le strade di tanti luoghi italiani. Alla fine della serata ognuno sparecchia, porta via tutti i rifiuti: non deve rimanere traccia del nostro passaggio. C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città: non sporcarle».

Ti potrebbero interessare