Cooking Quiz, gli Alberghieri di Loreto e Senigallia in gara e in tv

Il concorso, che vuole stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative e formative, ha toccato le Marche. L'iniziativa può essere rivista in televisione su Tv Centro Marche e Arancia Television

Cooking Quiz
Il Cooking Quiz

LORETO – Avviato il 10 gennaio, prosegue il tour per tutta l’Italia della terza edizione di Cooking Quiz, progetto che coinvolge gli Istituti Alberghieri italiani e vuole stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative e formative ed utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali.
Indirizzato agli studenti delle quarte, consiste in un appuntamento a scuola di circa 90 minuti, suddiviso in due parti. Apre una lezione interattiva del docente-chef. Quindi segue la verifica di quanto appena appreso con un quiz: ogni classe diventa una squadra e deve rispondere esattamente e nel minor tempo possibile alle domande multi-risposta attraverso l’iPad (fornito dallo staff).

Promosso da Plan Edizioni, casa editrice di enogastronomia rivolta al mondo professionale e scolastico, e da Peaktime, che da anni sviluppa format didattici per le scuole per offrire valori e nozioni a studenti, in collaborazione con Alma, la Scuola internazionale di Cucina italiana, il concorso Cooking Quiz ora tocca le Marche.
Prima ha fatto tappa a Tipicità, la fiera di food di Fermo, svoltasi dal 9 all’11 marzo, interessando gli Istituti Alberghieri Ulpiani di Ascoli Piceno, Urbani di Porto Sant’Elpidio, Buscemi di San Benedetto e Varnelli di Cingoli. Quindi il 18 e il 19 marzo è stata la volta dell’Einstein Nebbia di Loreto e del Panzini di Senigallia.

Il Cooking Tour nelle Marche
Il Cooking Quiz nelle Marche

All’Einstein Nebbia, si è svolto un doppio appuntamento con la chef di Alma Marta Confente e con Alessandra Guazzo, Alma Ambassador e diplomata del corso Alma Ais, che hanno coinvolto attivamente gli studenti durante le lezioni rispettivamente su “Il menù” e “Gli strumenti del servizio”.
Ottimi i risultati raggiunti dagli studenti, che si sono aggiudicati la finale nazionale di Senigallia in programma a maggio.

«Come ogni anno è un’occasione molto importante per i nostri ragazzi – ha dichiarato la professoressa Annamaria Inserilli -, perché si mettono alla prova sulle loro conoscenze e competenze e sui settori professionali di riferimento. Tanti nostri alunni sono proiettati verso nuove esperienze e abbiamo diversi studenti che stanno frequentando corsi presso Alma per migliorare la loro professione».

Cooking Quiz è anche in tv. Nelle Marche è su Tv Centro Marche canale 10, il martedì, il giovedì e il sabato alle ore 16.50, in replica giovedì, venerdì e domenica alle ore 24, e su Arancia Television canale 210 il giovedì, il venerdì e il sabato alle ore 21.