Osimo

Loreto, lavori al Bastione Sangallo e all’ascensore inclinato

Sarà riconsegnato alla cittadinanza a settembre in tutto il suo rinnovato splendore la struttura il cui cantiere è stato dato il via grazie ai fondi Por Fesr 2014-2020 che il Comune ha ottenuto dalla Regione. Riaperto a fine anno invece l'ascensore inclinato

LORETO – Sarà riconsegnato alla cittadinanza a settembre in tutto il suo rinnovato splendore il Bastione Sangallo di Loreto, il cui cantiere è stato dato il via grazie ai fondi Por Fesr 2014-2020 che il Comune ha ottenuto dalla Regione.

800mila euro il totale a disposizione per la riqualificazione dei due bastioni (Sangallo e parco della Rimembranza), le scale di accesso alle Cantine bramantesche e il recupero dell’archivio storico. 365mila per il solo Sangallo. L’intervento di riqualificazione prevede il rifacimento dei pavimenti interni e la sostituzione degli infissi che danno sulla terrazza della sala mostre. Verranno risanati anche i paramenti murari esistenti, si prevede l’introduzione di porte in vetro a separazione tra il foyer del teatro e la sala mostre, la realizzazione di saracinesche e inferriate di separazione tra l’ingresso e il teatro per creare spazi indipendenti l’uno dall’altro e sarà introdotta una nuova illuminazione.

Resta chiuso ancora per un po’ invece l’ascensore inclinato ma l’assessorato ai Lavori pubblici informa che è stato aggiudicato l’appalto per la revisione generale decennale della struttura che si stima sarà di nuovo operativa per fine anno. I lavori sono appaltati dal Provveditorato mentre al Comune è affidato il ruolo di vigilanza.

Ti potrebbero interessare