Osimo

Loreto, l’alberghiero “parla” cinese

Firmata la convenzione per l'avvio di un primo corso di lingua e cultura cinese nella scuola superiore loretana "Einstein-Nebbia"

La professoressa Francesca Spigarelli e il preside Gabriele Torquati
La professoressa Francesca Spigarelli e il preside Gabriele Torquati

LORETO – Il dirigente scolastico dell’istituto alberghiero “Einstein-Nebbia” di Loreto Gabriele Torquati ha consegnato alla professoressa Francesca Spigarelli, membro del direttivo dell’istituto “Confucio” di Macerata, la Convenzione firmata per l’avvio di un primo corso di lingua e cultura cinese nella scuola superiore loretana che segna anche l’inizio di una collaborazione tra i due istituti.

La professoressa Spigarelli dell’Università di Macerata ha tenuto una conferenza dal titolo “La crescita economica e lo sviluppo in Cina” all’alberghiero offrendo una chiara panoramica sul sorprendente e rapido processo di crescita che ha portato la Cina, dalla condizione di Paese molto povero, a essere la seconda potenza economica mondiale. Le ragioni di tale rapida crescita sono da ricercare, ha spiegato la docente, in una politica stabile e in piani di sviluppo quinquennali puntualmente realizzati. Due sono state le principali fasi di espansione: la prima, dagli anni Ottanta, di attrazione degli investimenti diretti esteri in “joint venture” con società cinesi, e la seconda, dal 2000, di internazionalizzazione delle imprese cinesi. La sfida successiva, delineata dal piano di sviluppo fino al 2050, è quella della sostenibilità ambientale (sulla quale si stanno facendo già grandi investimenti in Cina) e della diffusione del benessere a tutta la popolazione passando anche per una valorizzazione della cultura umanistica.

Ti potrebbero interessare