Osimo

Loreto, i ladri tornano a “visitare” le scuole

Il bilancio di stanotte, 24 ottobre, è di un furto andato a segno e uno fallito in altrettante scuole a Loreto Stazione. I genitori chiedono provvedimenti

La scuola primaria "Verdi" a Loreto Stazione
La scuola primaria "Verdi" a Loreto Stazione

LORETO – I ladri sono tornati a “visitare” le scuole a Loreto. Stanotte, 24 ottobre, si sono introdotti all’interno della scuola dell’infanzia “Gigli”. Non sono riusciti a portare via un grosso bottino. Hanno scassinato le macchinette delle merendine per arraffare qualche euro. Poi, forse non paghi di quello che erano riusciti a ottenere, hanno provato alla primaria “Verdi”, situata come l’altra a Loreto Stazione, ma hanno fallito del tutto, rompendo a metà, ma non tanto da scassinarla, la serratura d’ingresso del cancello principale. Stamattina infatti i bambini sono stati fatti entrare dall’ingresso secondario in via Rampolla. Temendo di essere visti se la sono data a gambe. L’area non è coperta dall’occhio di telecamere né da antifurti.

I genitori dei ragazzini nel panico, dopo aver appreso del furto, tornano a chiedere interventi urgenti alle forze dell’ordine e all’amministrazione comunale. Solo a Loreto i malviventi avevano colpito in quattro scuole nel novembre e dicembre scorso, alla “Verdi”, alla “Gigli”, poi avevano cercato di entrare nella primaria “Collodi” a Villa Musone e dopo Natale nella scuola secondaria di primo grado “Lotto” dell’istituto comprensivo “Solari” riuscendo nel tentativo. In quelle occasioni avevano portato via pc, iPad e altro materiale  informatico, lasciandosi dietro una lunga scia di danni, e l’incasso delle macchinette delle merendine. Il furto di stanotte sarebbe già stato denunciato dal personale scolastico ai carabinieri.

Nel frattempo, sempre in tema di sicurezza, un genitore ha inviato una richiesta alla dirigenza scolastica e al Comune per domandare ogni provvedimento necessario a garantire la sicurezza e l’incolumità degli studenti all’ingresso e all’uscita dalle scuole, dove spesso vengono segnalate mancanze di rispetto della viabilità da parte delle auto.

LEGGI ANCHE:
Rubano nelle scuole, denunciata una coppia

© riproduzione riservata