Osimo

Loreto, il nuovo Arcivescovo sarà consacrato a Vittorio Veneto

Tutto pronto nella città mariana per un evento importante per tutta la cristianità: predisposti anche i pullman per partecipare alla consacrazione della nuova guida spirituale di Loreto, l'arcivescovo delegato pontificio monsignor Fabio Dal Cin

La Basilica di Loreto

LORETO – C’è grande attesa nella città mariana in questi giorni per un cambio di passo già annunciato ma che, nell’effettivo, non ha ancora avuto luogo. Tutta Loreto è invitata domenica 9 luglio alla consacrazione episcopale del nuovo arcivescovo della città. Papa Francesco ha nominato da poco il nuovo prelato pontificio nella persona di monsignor Fabio Dal Cin, 52 anni di Vittorio Veneto, dal 2012 cappellano di Sua Santità e prestatore di assistenza spirituale al santuario della Madonna della Quercia a Roma. Per favorire la presenza dei fedeli la Prelatura sta anche predisponendo alcuni pullman da Loreto con andata e ritorno in giornata. La consacrazione infatti gli sarà conferita dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei vescovi, alle 16 nella cattedrale di Vittorio Veneto in provincia di Treviso, sua città di origine. Le adesioni vanno comunicate ai parroci loretani entro il 2 luglio.

Monsignor Fabio Dal Cin

Monsignor Dal Cin succede a monsignor Giovanni Tonucci, in pensione dal 4 dicembre scorso dopo aver celebrato cinquant’anni di sacerdozio proprio nell’anno del Giubileo della Misericordia. Il sindaco, la Giunta e tutto il Consiglio comunale hanno già espresso il più caloroso benvenuto e i migliori auguri per il nuovo incarico.

Ti potrebbero interessare