Osimo

Loreto, la città-cantiere: partiti anche i lavori per l’ascensore

L'impianto collega i parcheggi Eurhope e Bagaloni, dove sostano i pullman dei pellegrini alla basilica della Santa Casa e a tutto il centro storico, inaugurato nel 2007 ma più volte chiuso e riaperto

I lavori all'ascensore
I lavori all'ascensore

LORETO – Sono al lavoro operai e tecnici per la riapertura dell’ascensore che collega i parcheggi Eurhope e Bagaloni dove sostano i pullman dei pellegrini alla basilica della Santa Casa e a tutto il centro storico, inaugurato nel 2007 ma più volte chiuso e riaperto, dopo lo stop avvenuto ad agosto 2015.

Il sindaco Paolo Niccoletti comunica: «Così come previsto dal cronoprogramma, comunicato dalla ditta Maspero aggiudicataria dell’appalto, l’intervento avrà una durata di 14 settimane. Ricordiamo che l’intera opera è finanziata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che il Provveditorato alle Opere pubbliche di Ancona riveste il ruolo di responsabile unico del procedimento».

Il comune di Loreto infatti, in tutto questo iter, è spettatore vigilante: ogni aspetto infatti è curato dal Provveditorato per l’ascensore donato a suo tempo dal ministero dei Lavori pubblici. Nel maggio scorso la ditta aggiudicataria del bando del ministero delle Infrastrutture e trasporti per la revisione generale decennale si era messa al lavoro con un primo sopralluogo. Poi il progetto è stato consegnato al Provveditorato in attesa dell’approvazione del Ministero. Potrebbe tornare operativo a breve dopo i lavori. Loreto è città del Giubileo quest’anno, annata importante per eventi e numero di pellegrini in arrivo e anche per le amministrative che si avvicinano.

La città è un cantiere. Sono iniziati infatti anche i lavori di rifacimento dei manti degli impianti sportivi, quasi terminati quelli di sistemazione della terrazza del bastione Sangallo ed è stata ammessa la domanda per i fondi Psr 2014/2020-azioni collettive per la mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e per il contrasto al dissesto idrogeologico, per quattro aree di intervento, la zona Impaccio-Costa Bianca, Bellaluce- Fiumarella, Grotte- Pizzardeto e quella di Montorso.

Il centro Giovanni Paolo II – Christus Vivit a Loreto in località Montorso, è stato riaperto proprio in queste ore e propone nuovi incontri di spiritualità e di ritiri spirituali rivolti a giovani e adulti, affidati all’associazione Centro Aletti di Roma.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche