Osimo

Acqua e muffa in classe. Il Comitato “Scuole Sicure”: «Situazione insostenibile»

Coinvolti gli istituti Lotto e Verdi di Loreto. La segnalazione è partita da due rappresentanti di classe e ha scatenato la reazione della Presidente dell'ente Sara Sacco, che chiede la chiusura delle aule fino a conclusione dei lavori

La scuola primaria "Verdi" a Loreto Stazione
La scuola primaria "Verdi" a Loreto Stazione

LORETO – Infiltrazioni d’acqua piovana dal tetto delle scuole: dopo l’istituto Lorenzo Lotto, coinvolta anche la primaria “G. Verdi” di Loreto Stazione. La segnalazione, partita da due rappresentanti di classe, è stata raccolta dal Comitato “Scuole Sicure di Loreto” che attraverso la sua Presidente Sara Sacco si è fatta portavoce della questione, chiedendo in una lettera indirizzata a sindaco, assessori e dirigente scolastico un immediato intervento di manutenzione degli edifici coinvolti e la chiusura delle aule interessate (almeno tre quelle coinvolte) fino a lavori ultimati.

«Il 31 gennaio come membro del consiglio di istituto ho fatto un sopralluogo insieme ad un’altra rappresentante – spiega Sara Sacco – e abbiamo constatato che gli ambienti sono insalubri, si sente odore di muffa. Non è solo questione di umidità, entra acqua dal soffitto e in aula sono costretti a usare stracci e catini per raccoglierla. La situazione è insostenibile, anche per l’incolumità dei bambini».

 

 

Il particolare dell’infiltrazione d’acqua sulla parete della scuola media Lotto

Il problema riguarda anche la scuola media Lorenzo Lotto, dove la prima segnalazione fu fatta più di un anno fa. «Ci siamo già attivati lo scorso anno per risolvere la questione – spiega la Presidente del Comitato Sicurezza – non solo alle Verdi ma anche alla scuola Lotto, dove una classe è stata spostata per una decina di giorni proprio per la presenza di acqua. Negli ultimi mesi abbiamo fatto diversi accessi agli atti, richiedendo di mettere il punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio di istituto, e abbiamo mandato una lettera al comune chiedendo una soluzione immediata. Ci ha risposto la responsabile del settore Lavori Pubblici che i lavori di manutenzione sono stati eseguiti ma per tali interventi non è richiesta la redazione di alcun verbale. Il Comune ci dice insomma che il problema è stato risolto ma è evidente che non è così». L’edificio che ospita la scuola Verdi è di recente costruzione e nell’anno scolastico 1998-99 è stato interessato da lavori di ampliamento. Attualmente ospita circa 200 alunni, dislocati in 8 classi a tempo pieno e altre 2 aule speciali. Al piano terra è ospitata la scuola d’infanzia “B. Gigli”.

Ti potrebbero interessare