Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

L’immersione forestale alla Selva di Castelfidardo è tra le più rigeneranti in Europa

Si è appena concluso il weekend della Regione Marche sostenibile – giugno in natura all’insegna del benessere psicofisico e la Selva è stata protagonista

L'immersione forestale alla Selva
L'immersione forestale alla Selva

CASTELFIDARDO – La Selva di Castelfidardo nel 2020 è diventato un bosco qualificato dall’Aimef, Associazione italiana di Medicina forestale per le immersioni forestali, tra i primi in Europa. In pratica di possono trascorrere ore accompagnati da facilitatori che permettono, attraverso percorsi strutturati, di vivere un’esperienza di grande valore per il benessere. Studi scientifici hanno dimostrato che rinunciare per qualche ora, o anche giorni, ai ritmi della quotidianità immergendosi negli ambienti naturali boschivi, permette di migliorare le prestazioni fisiche e mentali, il tono dell’umore, rafforzare le difese immunitarie, migliorare la funzionalità dei sistemi cardiovascolare, broncopolmonare, metabolico, muscolo-scheletrico, combattere lo stress cronico ed altro ancora. Proprio ieri, domenica 13 giugno, si è concluso il weekend della Regione Marche sostenibile – giugno in natura all’insegna del benessere psicofisico e la Selva è stata protagonista.

Cos’è un immersione forestale?

Abbiamo chiesto le peculiarità di un’immersione forestale a Eugenio Paoloni della Fondazione Ferretti che gestisce la Selva. «Un’immersione forestale racchiude in sé molto. È una pratica nata in Giappone per poter trarre il massimo beneficio dalle uscite in natura ed attualmente nello stato nipponico viene prescritta dai medici di medicina generale come una valida integrazione alla medicina tradizionale – dice -. Il tutto accompagnati da guide preparate e formate per rendere unica ogni Immersione nel bosco. Ciò è possibile grazie a lunghe passeggiate e ad attività mirate, con l’obiettivo di accompagnare l’utente all’interno della Selva di Castelfidardo, per consentirgli di trarne la migliore esperienza in termini di giovamento per corpo e psiche. Può durare un tempo variabile che può andare dalle tre a più giorni. Attualmente alla Selva di Castelfidardo siamo organizzati per Immersioni di massimo sei-otto ore. Esistono vari livelli di approccio all’immersione forestale. I livelli base attualmente attivi presso la Selva di Castelfidardo – Forest bathing center non richiedono alcuna esperienza, soltanto voglia di dedicare del tempo a sé stessi».