Osimo

L’Anconitana espugna Castelfidardo, il primo derby è suo

Partita di categoria superiore tra due squadre candidate ad un ruolo da protagonista nella prossima Eccellenza

CASTELFIDARDO – Partita di categoria superiore tra due squadre candidate ad un ruolo da protagonista nella prossima Eccellenza. L’Anconitana fa suo il primo derby di Coppa al Mancini di Castelfidardo (ritorno domenica prossimo al Del Conero), soffrendo, grazie ad una doppietta di Ambrosini (un gol per tempo), intervallata dal momentaneo pareggio di Capponi nel secondo tempo, che verrà poi espulso dopo l’esultanza per somma di ammonizioni.

CRONACA:

Al 10’ la prima occasioni per l’Anconitana con un cross di Ambrosini e la conclusione al volo di Cameruccio, respinge provvidenzialmente Stortini. E l’Anconitana a fare la partita e i biancoverdi ad agire di rimessa.

Al 20’ Trombetta su punizione calcia direttamente in porta da posizione defilata e David si salva in tuffo deviando in angolo. È il preludio al gol. Al 25’ cross di Cameruccio e Ambrosini in torsione dentro l’area piccola riesce a deviare in gol con un pregevole tocco di destro, anche se in posizione di sospetto fuorigioco.

Al 30’ la reazione dei padroni di casa con Galli che serve in area Capponi, l’ex Ascoli da posizione defilata trova lo spazio per il tiro e Battistini è bravo a respingere la conclusione pericolosa ma centrale.

Il primo tempo è tutto qua: 1-0 per i dorici

Nella seconda frazione di gioco il Castelfidardo alza il baricentro e comincia a portare maggiore densità nella metà campo avversaria.

Al 17’ i padroni di casa vanno vicinissimi al gol: Sampaolesi allarga sulla destra per Capponi che mette al centro un pallone insidiosissimo, Battistini è superato ma Shiba in scivolata manca di un soffio la deviazione vincente in porta.

Al 21’ Castelfidardo ancora ad un passo dal pareggio: Gattabria sfugge sulla destra, salta l’uomo ed entra in area dove serve un pallone d’oro per Galli che a due passi dalla porta conclude a lato.

Ciampelli intuisce il pericolo e decide di coprirsi inserendo l’ex Bordi al posto di Magnanelli. I dorici ci provano di rimessa e al 24’ il solito Cameruccio sfiora il raddoppio con un pregevole sinistro a giro che sfiora il palo alla destra di David.

Ma il Castelfidardo ha più benzina e al 26’ raggiunge il pareggio con Capponi, il migliore in campo, dopo un’azione insistita di Sampaolesi che serve fuori area il numero 7 biancoverde che di sinistro la piazza di precisione insaccando nell’angolino più lontano con l’ausilio del palo interno. Esultanza sotto la curva per Capponi che si vede sventolare incredulo il cartellino giallo, già ammonito, viene espulso per somma di ammonizione, tra le proteste del pubblico di casa.

Nonostante l’inferiorità numerica è il Castelfidardo a sfiorare il vantaggio al 33’ con Shiba che dalla lunga distanza prova a sorprendere Battistini.

Nel momento migliore dei padroni di casa però si riporta in vantaggio l’Anconitana ancora con Ambrosini che approfitta di un disimpegno errato di Bandanera e lascia partire un diagonale micidiale di sinistro non lascia scampo a David.

TABELLINO

CASTELFIDARDO-ANCONITANA: 1-2

CASTELFIDARDO (4-3-1-2): David, Bandanera, Puca, Zeetti (18’ st Rinaldi), Stortini, Capponi, Eliantonio, Sampaolesi, Gattabria (29’ st Bracciatelli), Galli, Shiba (43’ st Braconi). All. Lauro
ANCONITANA (4-1-4-1): Battistini, Pierdomenico (30’ st Zandua), Borghetti, Trombetta, Micucci, Visciano (15’ st Bruna), Giambuzzi, Magnanelli (22’ st Bordi), Mansour (38’ st Zagaglia), Cameruccio (30’ st Marzioni), Ambrosini. All. Ciampelli.

ARBITRO: Curia di Ascoli Piceno.

RETI: 25’ pt Ambrosini, 26’ st Capponi, 36’ st Ambrosini

NOTE: ammoniti Trombetta, Eliantonio, Galli, Rinaldi, Zagaglia. Espulso al 27’ st Capponi per doppia ammonizione. Recupero 4’ st. Spettatori 1000 circa.

Ti potrebbero interessare