Osimo

La Vis Pesaro passa a Castelfidardo

Nel campionato di serie D, la squadra di Sassarini s'impone grazie ad un primo tempo giocato su ottimi livelli. Nella seconda frazione risposta del Castelfidardo che accorcia le distanze ma non riesce a pervenire al pareggio

CASTELFIDARDO – Niente da fare per il Castelfidardo che si deve arrendere alla superiorità della Vis Pesaro. I biancoverdi di casa, comunque, non hanno demeritato soprattutto nel secondo tempo quando si sono resi pericolosi in più di un occasione minando le certezze degli avversari. Sembra dare quindi i primi frutti la cura Bolzan soprattutto nel fraseggio, più ordinato e meno confusionario della gestione Cappellacci. Diverso anche l’atteggiamento della squadra che lotta alla pari contro la più quotata Vis e riesce a ritrovarsi nei momenti di difficoltà. Assenze importanti dalle due parti con il Castelfidardo che deve rinunciare a Silletti per infortunio mentre tra i pesaresi out Paoli per squalifica.

Al fischio d’inizio le squadre scendono in campo contratte e faticano a trovare gli spazi. Il varco giusto provano a trovarlo i fidardensi da calcio d’angolo: Lodi batte, Soragna raccoglie di testa e manda sul palo ma il gioco è fermo per off-side. Con il passare dei minuti La Vis Pesaro cresce chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Al 13° Ridolfi s’invola sulla sinistra mette al centro ma Molinaro fa buona guardia.

Il Castelfidardo subisce il possesso palla biancorosso e prova a reagire al 19° sfruttando un errore d’incomprensione tra Gennari e Del Pivo: Montagnoli è lesto ad incunearsi tra i due difensori ma la palla è deviata in calcio d’angolo. Sugli sviluppi Galli ha la palla buona ma il suo tiro è debole. Cinque minuti dopo sono ancora i padroni di casa ad avere un sussulto con Montagnoli che sfugge alla difesa avversaria, entra in area e serve Galli che però è troppo lento e permette a Ficola di recuperare.

I pesaresi fanno la partita ma non riescono a scardinare la buona difesa del Castelfidardo che resiste fino alla mezz’ora. Una rapida azione di Ridolfi sorprende la difesa biancoverde, Bugaro è lesto a raccogliere e smistare al centro per Comi che confeziona un assist al bacio sul quale Rossi deve solo appoggiare e depositare in rete per l’1-0 della Vis. Il goal non scuote i padroni di casa ma anzi mette le ali agli ospiti che si rendono pericolosi in altre due occasioni: prima al32° su punizione di Ridolfi che Molinaro disinnesca e quindi al 43° con Ficola che in rovesciata conclude sul petto di Maisto. Questa è l’ultima azione del primo tempo.

Al rientro in campo il Castelfidardo cambia marcia e prova subito ad impensierire gli avversari. Al 6° Galli entra in area e conclude, Ficola respinge ma sulla ribattuta Maisto calcia da buona posizione e impegna Iglio ad una devizione in angolo. La Vis Pesaro accusa il colpo ma non rinuncia alle sortite offensive.

Da una di queste nasce il raddoppio: è il 10° minuto quando Ridolfi entra in area avversaria e invece di concludere inventa un assist al bacio per Comi che aggancia, si fa scudo con il corpo e trafigge Molinaro con un destro all’angolino. 2-0. Paradossalmente il goal sveglia il Castelfidardo che comincia a macinare gioco e a farsi vedere con insistenza dalle parti di Iglio.

Al 22° sugli sviluppi di una punizione battuta da Lodi, Massi raccoglie una respinta della difesa ma al momento del tiro viene atterrato da Gennari: l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto si porta Galli che spiazza Iglio. 2-1. I fidardensi sentono di poter riprendere la partita e si buttano in avanti. Al 30° buona azione di Lodi che crossa per l’accorrente Galli ma l’incornata è debole. Quattro minuti dopo è ancora Galli a girarsi bene in area ma la conclusione finisce tra le braccia di Iglio.

Il Castelfidardo ci mette l’anima ma anche quel pizzico d’irruenza che costa a Pigini la seconda ammonizione e dunque l’espulsione. Seppur in inferiorità numerica i biancoverdi continuano a giocare creando problemi ad una Vis che credeva di aver già incamerato i tre punti. Gli ultimi minuti sono un ‘arrembaggio dei padroni di casa che le tentano tutte per acciuffare il pareggio ma il risultato non cambia.

Vincono i pesaresi con merito ma se il Castelfidardo giocherà le prossime partite con la stessa intensità del secondo tempo allora forse per la salvezza non tutto è perduto.

 

DICHIARAZIONI BOLZAN: Sono molto amareggiato per i ragazzi perché questo è l’atteggiamento giusto. Mi dispiace per il risultato ma sono molto fiducioso per il futuro perché la prestazione è stata all’altezza. Questo è un buon punto di partenza

DICHIARAZIONI SASSARINI: Abbiamo fatto le cose come dovevamo fare e secondo me le abbiamo fatte anche bene. Non guardiamo la classifica ma pensare soltanto ad allenarci cercando di migliorare domenica dopo domenica perché solo così si raccolgono i risultati. Faccio i miei complimenti al Castelfidardo che non merita l’ultimo posto in classifica e gli auguro di salvarsi.

 

CASTELFIDARDO-VIS PESARO: 1-2

CASTELFIDARDO: Molinaro, Massi, Bordi, Pigini, Filipponi, Orlando, Montagnoli (Albanesi 33′ st), Lodi, Soragna (Sassano 12’st), Maisto, Galli

VIS PESARO: Iglio, Ficola, Massarucci, Grieco, Del Pivo (Mureno 18’st), Gennari, Comi, Rossi, Costantino (Falomi 38’st), Ridolfi (Cremonesi 38’st), Bugao

RETI: 30’PT Rossi, 10’ST Comi, 22’ST Galli

ARBITRO: Donda da Cormons

 

Ti potrebbero interessare