Osimo

Osimo, l’ispettore Montecchiani in pensione: presto un bando per gli agenti della Municipale

In questi ultimi mesi il comando di Polizia locale ha subito un ricambio vistoso di personale e nel corso del 2020 sarà riproposto un nuovo concorso perché la graduatoria è terminata

I controlli dei vigili di Osimo
I controlli dei vigili di Osimo

OSIMO – L’ispettore Rolando Montecchiani ha raggiunto il pensionamento, una figura storica del comando di Polizia locale di Osimo dotata di profonda conoscenza del territorio e della comunità. «Ha seguito con dedizione, in particolar modo, tutte le complesse problematiche legate alla polizia rurale. La sua professionalità si è sempre accompagnata alla disponibilità nei confronti dei propri colleghi e di tutta l’amministrazione comunale – afferma l’assessore alla Polizia Federica Gatto -. Una dedizione e uno spirito di servizio che dovranno essere da esempio per i nuovi agenti e ufficiali che entreranno a far parte del Comando».

In questi ultimi mesi il comando ha subito un ricambio vistoso di personale, è arrivato il sostituto commissario Tiziana Corsi e il comandante Graziano Galassi è andato in pensione per lasciare il posto al neo Daniele Buscarini.

Il corpo continua a soffrire la carenza di personale. Nel corso del 2020 sarà riproposto un nuovo concorso perché la graduatoria è terminata: l’obiettivo di questo mandato per l’amministrazione comunale è avvicinare il più possibile l’organico della Polizia locale, attualmente composto da 25 operatori, alla previsione normativa di un agente ogni mille abitanti. I nuovi serviranno a coprire la mancanza di personale cui, oltre alle mansioni previste, vengono richiesti sempre più servizi a supporto delle forze di polizia ad ordinamento statale.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche