Osimo

In memoria di Francesco

L'anima forte e lo spirito umanitario del loretano Francesco Baldoni, ex assessore di Loreto e presidente delle Acli marchigiane, riecheggia adesso e per sempre nella sala convegni della fondazione Opere laiche a lui intitolata

Il funerale di Francesco Baldoni che raccolse centinaia di persone

LORETO – La fondazione Opere laiche lauretane e casa Hermes ha intitolato ieri pomeriggio, venerdì 26 maggio, la sala convegni della propria sede al civico 21 in via Marconi a Francesco Baldoni, già assessore del Comune di Loreto, funzionario e addetto stampa dell’ente e presidente regionale delle Acli, deceduto il 30 ottobre scorso per una malattia a soli 49 anni.

Francesco Baldoni

Baldoni ha speso una vita al servizio degli altri, sempre presente con il sorriso sulle labbra anche quando soffriva. Dopo anni di lotta contro una terribile malattia non ce l’ha fatta però ed è spirato all’ospedale di Torrette dove era ricoverato. Per due mandati ha svolto il ruolo di presidente regionale delle Acli, già facente parte del direttivo nazionale. Le avrebbe guidate ancora per quattro anni le associazioni marchigiane, era stato riconfermato nell’aprile 2016 ma quel male non gli ha lasciato scampo, non gli ha permesso di continuare. E’ stato anche assessore ai Servizi sociali del comune di Loreto nella giunta Pieroni e fino alla fine ha prestato servizio come dipendente della fondazione Opere laiche lauretane. Stimatissimo e molto conosciuto in città e altrove, ovunque andava aveva sempre il suo bagaglio di buone idee e proposte con sé, pronto all’aiuto e all’ascolto di chiunque avesse di fronte. Mai un lamento, mai un sospiro, Baldoni era costantemente impegnato nelle sue mansioni lavorative che ormai costituivano parte integrante della sua vita. Commossa la moglie Monica Clementi alla cerimonia.

© riproduzione riservata