Osimo

Osimo, in arrivo il contributo post Covid a sostegno delle attività economiche

L'amministrazione comunale ha scelto di adottare un bando per un contributo forfettario a fondo perduto per aiutare le attività in difficoltà dopo il lockdown

Il sindaco Simone Pugnaloni in videoconferenza
Il sindaco Simone Pugnaloni in videoconferenza

OSIMO – Il contributo del Comune di Osimo per le attività economiche a sostegno post lockdown causa Covid-19 è in arrivo. Il sindaco Simone Pugnaloni e l’assessore allo Sviluppo economico Michela Glorio hanno affrontato la seconda riunione della consulta Attività produttive allargata a tutte le categorie produttive. Finalizzato lo strumento da adottare: l’amministrazione comunale, di concerto con gli intervenuti alla riunione online, ha scelto di adottare un bando per un contributo forfettario a fondo perduto.

«A fine mese di luglio ci ritroveremo tutti per delineare criteri e modalità di erogazione. Per ora la certezza più importante è aver accordato, grazie all’assessore al Bilancio Mauro Pellegrini, un fondo che si aggirerà attorno ai centomila euro – spiega il primo cittadino -. L’ipotesi iniziale è raddoppiata perché il rilancio economico del nostro territorio è fondamentale. L’impegno verso il mondo produttivo osimano è centrale per lasciare alle spalle il Coronavirus e per guardare al futuro con fiducia».

Anche sulla sicurezza si concentra l’amministrazione comunale in tempo di ripresa. Sono ricominciati i lavori relativi al progetto di gestione integrata della videosorveglianza tra diversi Comuni del maceratese e di Ancona, tra cui Loreto e Camerano, in accordo con Prefetture, Questure, Carabinieri e ministero degli Interni. Il progetto prevede, in generale, un supporto alle attività di indagine attraverso l’integrazione dei dati raccolti dalle videocamere installate in diversi Comuni. L’auspicio è di chiudere tutto entro i primi mesi del 2021.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche