Osimo

“Il nostro rock&roll” multisensoriale al Summer jamboree

La Lega del Filo d'oro è partner etico della manifestazione senigalliese: tutti allo stand per sperimentare un percorso alla scoperta della musica nel buio e nel silenzio

Lo stand della Lega del filo d'oro di Osimo al Summer jamboree

OSIMO – “Il nostro rock&roll” è l’iniziativa pensata dalla Lega del filo d’oro per la 18esima edizione del Summer jamboree, il festival di musica e cultura dell’America anni Quaranta e Cinquanta, che ha luogo a Senigallia fino al 6 agosto.

Nello stand dell‘associazione i visitatori sono guidati dai volontari in un percorso sensoriale alla scoperta della musica nel buio e nel silenzio. Partendo proprio da un’esperienza musicale, con l’ausilio di bende e tappi, tutti possono sperimentare cosa significa comunicare e sentire per una persona sordocieca. «Un binomio consolidato quello che lega la musica alla solidarietà – afferma Rossano Bartoli, segretario generale del Filo d’oro -. Un evento, questo del Summer jamboree, che ancora una volta ci sostiene nel sensibilizzare il pubblico sulla realtà delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, per cui da oltre 50 anni lavoriamo per offrire una qualità della vita migliore. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini e a tutti coloro che attraverso le iniziative promosse ci sostengono, oltre che all’Amministrazione del Comune di Senigallia per la sua vicinanza».

La Lega del filo d’oro, anche quest’anno, ha pensato di regalare un’esperienza musicale del tutto speciale a tutti coloro che visiteranno lo stand ideato per il festival. Nel primo corner dedicato alla musicoterapia sarà possibile imparare ad ascoltare come fanno le persone sordocieche, cogliendo nuove sensazioni attraverso la forza dell’abbraccio di uno strumento musicale e le vibrazioni che esso emana quando suona. Forse non tutti sanno che chi non vede e non sente conosce il mondo palmo a palmo anche se non l’ha mai visto.

Il secondo corner dello stand sarà, infatti, occasione per conoscere ciò che ci circonda attraverso il tatto, principale canale dei sistemi di comunicazione delle persone sordocieche. I visitatori possono infilare le mani nella “scatola misteriosa” per carpirne al buio tutti i segreti proprio come chi del tatto fa il suo fondamentale strumento di relazione con il mondo.

Il percorso sensoriale, infine, prevede un terzo momento in cui attraverso un gioco, fruibile da tablet, sviluppato appositamente per levento, sarà possibile conoscere i diversi metodi di comunicazione utilizzati nei centri della Lega del filo d‘oro. «Siamo onorati di avere il Filo d’oro come partner etico della diciottesima edizione del Summer jamboree – dichiarano gli organizzatori del festival Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini -. Un rapporto che si riconferma per il sesto anno consecutivo e che dimostra una fiducia reciproca e valori in comune a partire dalla passione per la musica. La musica intesa nella sua accezione più ampia quale mezzo di condivisione e comunicazione. Il rock’n’roll è certamente una cultura capace di andare oltre gli steccati».

Ti potrebbero interessare