Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Grotte di Osimo, 5 anni di successi su TripAdvisor

Per il quinto anno consecutivo il noto portale di recensioni di viaggi ha rilasciato il certificato di eccellenza 2018 al percorso ipogeo osimano

Le grotte di Osimo

OSIMO – Tripadvisor, il più importante portale di recensioni online, ha rilasciato il certificato di eccellenza 2018 alle grotte di Osimo. Per il quinto anno consecutivo il percorso ipogeo osimano ottiene questo importante riconoscimento che attesta il gradimento dei visitatori, in base ai loro punteggi e alle recensioni rilasciate sul sito. La certificazione viene infatti rilasciata solo alle strutture che ottengono ottimi giudizi da parte dei viaggiatori.

Con 532 recensioni le grotte di Osimo sono di gran lunga il luogo più visitato e apprezzato dai turisti che visitano la città. Al secondo posto si piazza la Cattedrale di San Leopardo (il Duomo) con 108 recensioni e al terzo posto il Santuario di San Giuseppe da Copertino. Le grotte ottengono complessivamente 502 giudizi positivi, di cui 25 provenienti da turisti stranieri.

Ma sul fronte turistico le grotte non sono l’unica attrazione su cui Osimo può contare. Oltre alle sue chiese e palazzi la città delle cinque torri punta a valorizzare il sito di Fontemagna, il loggiato del Comune, il recupero della cisterna romana e l’area archeologica di Montetorto, inaugurata nel 2016 e ancora oggetto di scavi. Recentemente il MIBACT ha finanziato un progetto di 44 mila euro per rendere fruibile l’area nord-est del sito, quella deputata a magazzino e contenente orci di vino e olio, ancora non visitabile. il progetto prevede la pulizia e il restauro di alcuni contenitori e a realizzazione di una nuova copertura.
Per la prima volta dopo il 1995 si mette mano a questa sezione dello scavo e si amplia di circa 200 metri quadri l’area visitabile. Il sito di Montetorto dal 2016 ha accolto più di 2000 visitatori tra studenti e turisti.