Osimo

Grandi nomi per la stagione teatrale di Osimo

Presentato il cartellone al teatro "La nuova fenice" di Osimo. Apre la stagione 2017-18 un grande Silvio Orlando con il primo dei sei titoli in programma

Silvio Orlando

OSIMO – Sei titoli fra fine ottobre e marzo all’insegna del teatro moderno, una carrellata di nomi migliori della commedia, del musical e della danza acrobatica, ed ecco che il cartellone osimano è pronto. Realizzata dal Comune di Osimo, Asso e Amat con il contributo di MiBact e Regione Marche, la stagione al teatro “La Nuova Fenice” è stata presentata ieri sera, martedì 19 settembre, dall’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini e dal direttore dell’Amat Gilberto Santini con Luigi Giacco, presidente Asso.

Apre il cartellone, martedì 24 ottobre, Silvio Orlando, protagonista di “Lacci”, nuovo testo di Domenico Starnone messo in scena con la regia di Armando Pugliese. Dopo il successo de “La scuola”, portato in scena a un trentennio dall’esordio e tuttora in tournée, Orlando ritorna alla scrittura dell’autore napoletano e, dopo il microcosmo dell’educazione, penetra ora in un’altra nostra fragilità qual è il “sistema” della famiglia, dove ogni giorno cova la minaccia di crollo. «Perché – ci dice Starnone – niente è più radicale dell’abbandono ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone».
Sabato 4 novembre Manuel Frattini e Fatima Trotta sono i protagonisti di “Robin Hood. Il musical” con le musiche e le canzoni di Beppe Dati, le coreografie di Gillian Bruce e la regia di Mauro Simone. Spettacolo per grandi e piccoli, è un racconto leggendario in cui in pubblico si ritroverà, a un tratto, fra personaggi buffi e animali surreali, nella foresta di Sherwood con a fianco un eroe pronto a scoccare una freccia per conquistarne il cuore.
Venerdì 8 dicembre Giulio Scarpati e Valeria Solarino portano in scena con la regia di Nora Venturini “Una giornata particolare” di Ettore Scola e Ruggero Maccari. Nel giorno della visita di Hitler a Roma, Antonietta si imbatte per pura coincidenza in Gabriele, ex annunciatore della radio. Lei, donna di incrollabile fede fascista dedita alla famiglia e succube del marito, è rapita dal fascino dell’uomo e tenta di conquistarlo ma lui le confessa la sua omosessualità. Condividendo le loro solitudini sullo sfondo della radiocronaca dell’evento storico di quel 6 maggio 1938, Gabriele regalerà ad Antonietta un libro: simbolo e speranza perché le donne possano affrancarsi dalla loro condizione di subalternità attraverso la conoscenza.

Isabella Ferrari

Due delle migliori interpreti del cinema e del teatro italiano, Isabella Ferrari e Iaia Forte sono le protagoniste, sabato 20 gennaio, di “Come stelle nel buio” di Igor Esposito per la regia di Valerio Binasco. In questa black comedy, giocata fra velata allegria e malinconia, due sorelle convivono con i ricordi del loro passato fatto di successi ormai tramontati mentre la loro vita scorre nel rancore e nell’incomprensione fino a una imprevedibile pacificazione.
Mercoledì 21 febbraio Michele Placido e Anna Bonaiuto mettono in scena con “Piccoli crimini coniugali” di Eric Emmanuel Schmitt. Il sottile gioco al massacro “a due voci”, adattato e diretto da Placido, è un dinamico confronto tra i protagonisti che, destabilizzando un tranquillo menage familiare, si rivela in un momento necessario e vitale alla vita di coppia.

Immancabile l’appuntamento con la danza atletica, sabato 10 marzo, quest’anno in chiusura del cartellone: in scena in “Eureka” proposto da Kataklò athletic dance theatre, formazione diretta dall’olimpionica Giulia Staccioli che dello spettacolo firma ideazione, direzione artistica, regia e coreografie. Il cuore dello show “a quadri” dell’amatissima compagnia italiana del genere è nelle straordinarietà espressive di performer che tra strabilianti prodezze e generosa collaborazione interagiscono con il pubblico.
Al programma in abbonamento si affiancherà anche quest’anno “Ricerca di Teatro”, presentato in seguito, dedicato ai linguaggi più innovativi dello spettacolo dal vivo e alle realtà del territorio.
Gli abbonati della stagione scorsa possono rinnovare alla biglietteria del teatro da lunedì 2 a domenica 8 ottobre. Lunedì 9 e martedì 10  sono invece riservati ai cambi di posto mentre i nuovi abbonamenti saranno in vendita da mercoledì 11 ottobre. Invariati i prezzi degli abbonamenti rispetto alle stagioni precedenti: 138 euro per il settore A, 122 per il B, 97 per il settore C e 71 euro per il loggione. Riduzione speciale giovani (fino a 25 anni) a 35 euro in palchi laterali di terzo ordine e nel loggione. Inizio spettacoli ore 21.15 a eccezione di “Una giornata particolare” alle 17.30.

Ti potrebbero interessare