Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Frolla, il biscottificio solidale apre uno shop a Castelfidardo

Fissata l'inaugurazione del temporary shop in via Manzoni. «Biscotti, Frollettone, pacchi natalizi e tanti sorrisi: fino al 23 dicembre vi accompagneremo nei giorni più speciali dell'anno che profumano di festa. Saremo aperti dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 20», dicono i gestori

OSIMO – Il biscottificio solidale Frolla apre un punto vendita anche a Castelfidardo. L’inaugurazione del temporary shop in via Manzoni è in programma domani, domenica 8 dicembre. «Biscotti, Frollettone, pacchi natalizi e tanti sorrisi: fino al 23 dicembre vi accompagneremo nei giorni più speciali dell’anno che profumano di festa. Saremo aperti dal lunedì al sabato dalle 17.30 alle 20», dicono i gestori.

È ormai realtà consolidata il sogno di due amici, Jacopo Corona e Gianluca Di Lorenzo, rispettivamente pasticcere e operatore sociale all’interno della cooperativa “Roller house” di Osimo. Oggi il loro biscottificio artigianale a Osimo è un marchio riconosciuto a livello nazionale che dà lavoro a 20 ragazzi disabili.

L’idea è nata per vendere prodotti buoni realizzati da ragazzi disabili appunto che non sarebbero riusciti a inserirsi in un contesto lavorativo. Hanno aperto un bar a San Paterniano di Osimo, “Diversamente bar”, dove oggi diversi ragazzi sono impiegati alternandosi tra il laboratorio e il punto vendita. Sono arrivate tante donazioni da tutta Italia con la campagna di crowfunding attivata in rete attraverso la piattaforma Eppela e la solidarietà è grande anche localmente. Tanti collaborano con loro: l’osimano Gianni Lombardi, miglior pasticcere d’Italia, Silvia Spegne, mamma di un ragazzo disabile, Mulino Bianchi per la farina, Cristianpack per il packaging e Staffolani per le etichette e gli adesivi.

Il Servizio sollievo Ats XIII e l’associazione del Buon umore di Osimo hanno poi annunciato che al microbiscottificio solidale sarà dato inizio a un laboratorio per la realizzazione di biscotti secchi con lavorazione artigianale.