Osimo

Franco Cardini di nuovo ad Osimo, ospite dell’Istituto Campana

Lo storico, specializzato nello studio del Medioevo, sarà protagonista di due incontri di notevole spessore lunedì 13 maggio prossimo a Palazzo Campana (ore 17,30) e alla Basilica di San Giuseppe da Copertino (ore 21,15)

Franco Cardini

OSIMO- Doppio appuntamento lunedì 13 maggio prossimo con lo storico Franco Cardini, una delle figure più dotte e autorevoli del panorama intellettuale contemporaneo. Recentemente insignito della cittadinanza onoraria della Città di Osimo, sarà protagonista di due incontri di notevole spessore, promossi dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente.

Nel pomeriggio di lunedì 13 maggio, alle 17.30, a Palazzo Campana, l’incontro su “La Via della Seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente”, una strada, o meglio una rete di strade, un fascio di percorsi terrestri e marittimi hanno spostato nel corso dei secoli uomini, merci e conoscenze dall’estremità orientale dell’Asia sino al Mediterraneo e all’Europa.

Romantica e recente, l’espressione “via della seta” restituisce il senso di un mondo vasto, attraversato fin dai tempi antichi da guerre e conflitti ma animato anche dal fervore di scambi commerciali, culturali e politici. Fra montagne e altipiani per questo cammino sono transitati spezie, animali, ceramiche, cobalto, carta, e naturalmente la seta. Alessandria, Chang’an, Samarcanda, Bukhara, Baghdad, Istanbul: sono alcune delle tappe di un viaggio millenario che giunge fin dentro al nostro presente. Perché la via della seta non è solo un racconto del passato, ma ha a che fare con il nostro futuro globale.

Sempre nello stesso giorno alle 21.15 alla Basilica di San Giuseppe da Copertino Franco Cardini, ospite dei Frati Minori Conventuali, presenterà il libro “Un uomo di nome Francesco”, introdotto da Padre Giancarlo Corsini, Guardiano del Convento di San Francesco.

 

 

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche