Osimo

Festival di Sanremo, in Giuria c’è anche Mirca Rosciani, insegnante dell’Accademia Lirica di Osimo

Originaria di Pesaro, dal 2002 è docente e pianista presso l'Accademia di Osimo. Farà parte di una commissione di otto esperti presieduta da Pino Donaggio che contribuirà a decretare il vincitore della 68esima edizione del Festival

Mirca Rosciani, docente presso l'Accademia Lirica di Osimo, farà parte della Giuria di Sanremo
Mirca Rosciani, docente presso l'Accademia Lirica di Osimo, farà parte della Giuria di Sanremo

OSIMO – C’è anche una docente dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo nella Giuria di esperti della 68esima edizione del Festival di Sanremo, che prende il via questa sera alle 20.45 su Rai Uno. E’ la direttrice d’orchestra Mirca Rosciani, originaria di Pesaro a dal 2002 docente e pianista presso l’Accademia di Osimo.

Farà parte di una commissione di otto esperti presieduta da Pino Donaggio, storico cantante di Io che non vivo (senza te), e composta da altre personalità di spicco dell’entertainment italiano: il compositore e performer Giovanni Allevi, l’attrice e cantante Serena Autieri, la showogirl Milly Carlucci, il regista Gabriele Muccino, l’attore Rocco Papaleo e il giornalista Andrea Scanzi.

Questa giuria entrerà in gioco dalla quarta serata, quando con le proprie votazioni contribuirà a decretare il vincitore finale sia nella sezione Nuove Proposte che in quella dei Campioni, insieme alla giuria demoscopica e al televoto dei telespettatori da casa.

Mirca Rosciani

I nomi degli esperti scelti a comporre la giuria ha però sollevato non poche polemiche sui social network, dove in molti hanno ironizzato sulle scarse competenze tecniche dei suoi protagonisti. Una delle poche a rimaner fuori dal coro delle critiche è stata proprio Mirca Rosciani, alla quale difficilmente si può contestare di avere scarsa competenza nel settore della musica. Diplomata in pianoforte sotto la guida di Marylene Mouquet, la Rosciani ha conseguito il diploma del Corso Principale di Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Tantissime le sue collaborazioni con prestigiosi Festival e Rassegne musicali. Dal 2002 è Docente per l’Accademia Lirica di Osimo, nel 2010 è invitata come Docente del repertorio lirico italiano dall’Accademia del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, e dal 2011 è Maestro del Coro e direttore del Teatro della Fortuna di Fano. Un curriculum al di sopra di ogni sospetto.

Ti potrebbero interessare

Al Festival di Sanremo è il giorno di Macerata

La musica colta marchigiana allieta la città del pop. Il sindaco Parcaroli: «L’occasione di promuovere un territorio ricco di storia, arte e cultura all’interno di una vetrina di ampia risonanza»