Osimo

Fermana corsara a Castelfidardo

I gialloblu di mister Destro, sospinti da più di trecento tifosi al seguito, si impongono 2 a 0 al "Mancini"

CASTELFIDARDO – Un goal per tempo e la Fermana porta a casa il derby con il Castelfidardo consolidando così il primato in classifica nel girone F della serie D. Davanti ad oltre trecento tifosi gialloblu la squadra di Destro ingabbia i padroni di casa e conquista tre punti pesantissimi in chiave promozione.

Pronti via e gli ospiti sono subito pericolosi con Molinari che raccoglie in area una punizione ma l’arbitro fischia il fuorigioco. Al 4° il Castelfidardo prova a sfruttare un calcio d’angolo senza riuscire a rendersi pericoloso. È una Fermana ordinata e propositiva mentre i padroni di casa si affidano a timide ripartenze che non riescono ad impensierire gli avversari.

Al 9° Petrucci entra in area e cade a terra ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Quattro minuti più tardi ancora Petrucci s’invola sulla fascia destra e crossa al centro per Molinari che non aggancia. Gli ospiti macinano gioco e mettono alle corde il Castelfidardo che non riesce a trovare le contromisure.

Al 16° è ancora il tandem Petrucci-Molinari a confezionare un’altra ghiotta occasione ma il colpo di testa del 9 canarino finisce tra le braccia di Molinaro. Al 20° i biancoverdi locali si affacciano per la prima volta in area avversaria con Soragna che raccoglie un cross e di testa gira al lato. Il Castelfidardo prova a prendere l’iniziativa sfruttando le palle inattive ma il pallino del gioco è sempre nelle mani dei gialloblù che sfiorano il vantaggio al 32′ su punizione di Molinari.

È il preludio al goal che si concretizza un minuto più tardi: Molinari entra in area, il portiere locale tenta di prendere il pallone e atterra l’attaccante. L’arbitro fa proseguire ma per il guardalinee è rigore. Tra le proteste dei tifosi di casa è ancora Molinari a presentarsi sul dischetto: tiro alla destra del portiere ed è 0-1.

Il Castelfidardo prova a rispondere con Pigini che colpisce a colpo sicuro ma la difesa respinge. C’è ancora spazio per un tiro da fuori di Molinari che termina sopra la traversa.Al rientro in campo la musica non cambia e la Fermana passa ancora: Ispass mette al centro per Petrucci che salta un avversario entra in area e batte Molinaro: 0-2.

La seconda marcatura spegne definitivamente il Castelfidardo che rischia di capitolare ancora al 15′ quando uno scatenato Molinaro entra in area ma conclude debolmente. I ritmi si allentano e, complice anche il campo pesante, le emozioni calano.

 

Nonostante la girandola dei cambi effettuati dalle due squadre la partita cala d’intensità. Prova a movimentarla la squadra di casa che al 27′ reclama un rigore per un fallo in area ma per l’arbitro è tutto regolare. L’irruenza degli uomini di Cappellacci non paga: anzi frutta invece un cartellino rosso a Maisto per fallo di reazione al minuto 36′.Da qui in poi è solo accademia per la Fermana che controlla sino alla fine e regala una bella soddisfazione ai tanti appassionati al seguito.

Soddisfazione per l’allenatore della Fermana Destro che ha sottolineato la grande prestazione dei suoi invitandoli a mantenere la stessa concentrazione nei prossimi impegni.

Rammarico invece in casa Castelfidardo. Cappellacci ha evidenziato la buona prestazione dei suoi nonostante la sconfitta affermando che le squadre hanno giocato sugli stessi livelli e che il match è stato deciso da alcuni episodi.

 

CASTELFIDARDO: Molinaro, Marconi, Negro, Pigini, Silvestri, Silletti, Sassano(Albanesi 35’st), Berardi(Lodi 23st), Soragna, Galli, Montagnoli(Maisto 21’st)  a disp: Carnevali, Buffarini, Marchetti, Giuliani, Tombolini, all Cappellacci

FERMANA: Valentini, Clemente (Maghzaoui 43′), Ispass, Urbinati, Comotto, Bossa, Petrucci, Manè, Molinari, D’angelo(Valdes 26’st), Misin  a disp: Torresi, Ferrante, Forò, Gadda, Marti, Margarita, Amendola  all: Destro

RETI: Molinari 33′ (RIGORE), Petrucci 48’st

ARBITRO: Bitonti di Bologna

Ti potrebbero interessare

Selva di Castelfidardo, la Sinistra: «Auspicabile il suo inserimento nel Parco del Conero»

CASTELFIDARDO – La Selva di Castelfidardo, patrimonio naturalistico e ambientale unico nel suo genere, attualmente area floristica protetta e sito di interesse comunitario, può ambire a una maggiore tutela attraverso l’ampliamento a sud del parco regionale del Conero. Emilio Romagnoli di Sinistra Unita Castelfidardo, afferma: «A nostro avviso la discussione e la decisione non dovrebbe […]