Osimo

Elezioni, a Osimo lunghe file ai seggi. Alta affluenza e bollino antifrode

Nelle sezioni del Borgo l'attesa dura anche un'ora e mezza. Anche il dato sull'affluenza delle ore 19 arriva in ritardo e Osimo è l'ultimo dei Comuni della Provincia di Ancona a comunicare il dato

Lunghe code ai seggi elettorali di Osimo
Lunghe code ai seggi elettorali di Osimo

OSIMO – Lunghe code di attesa e qualche disagio in alcuni seggi elettorali di Osimo per le operazioni di voto. Già alta l’affluenza al mattino (20,40% alle 12), ma è nelle ore centrali del pomeriggio che si è registrato il picco più alto di presenza ai seggi, con tanti elettori in fila costretti ad aspettare oltre un’ora prima di poter entrare nella cabina elettorale.

Argentina Severini al voto nel seggio del Borgo

L’attesa è durata anche un’ora e mezza nelle sezioni del Borgo, dove alle 15 circa ha votato Argentina Severini, uno dei quattro candidati osimani presenti in queste elezioni Politiche.
L’alta affluenza delle urne ma soprattutto la novità del bollino antifrode hanno rallentato le operazioni degli scrutatori e dei presidenti di seggio.
Diversi cittadini hanno telefonato all’Ufficio elettorale del Comune per protestare e denunciare disagi. Un fenomeno insolito rispetto alle precedenti tornate elettorali.
L’affluenza delle ore 19 è del 61,75 per cento, contro il 52,24% delle Elezioni del 2013 (ma si votava anche di lunedì, ndr). La comunicazione arriva soltanto alle ore 19 e 40, molto in ritardo rispetto ad altri Comuni, tanto che il dato di Osimo è l’ultimo della Provincia di Ancona a comparire sul sito del Ministero dell’Interno e tra gli ultimi nelle Marche.
Da segnalare anche tanta gente in fila al Comune di Osimo fin dalla mattina per ritirare all’ultimo momento il certificato elettorale.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche