Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Dialoghi su Europa e Islam con Franco Cardini

Franco Cardini, storico, saggista e blogger specializzato nello studio del Medioevo, sarà a Osimo giovedì 5 ottobre per parlare di “Europa e Islam, storia di un malinteso”, titolo del suo libro

Franco Cardini

OSIMO – Se il rapporto tra Europa e Islam fosse stato offuscato da un malinteso? Franco Cardini, storico, saggista e blogger specializzato nello studio del Medioevo, sarà a Osimo giovedì 5 ottobre per parlare di “Europa e Islam, storia di un malinteso”, titolo del suo libro. Docente di Storia medievale all’Università di Firenze e professore emerito di Storia medievale all’Istituto italiano di Scienze umane, Cardini è una delle figure più dotte e autorevoli del panorama intellettuale italiano contemporaneo.
«Nonostante crociate e guerricciole, scorrerie di pirati, saccheggi e tratta di schiavi, nonostante Lepanto e l’assedio di Vienna, la verità è che con l’Islam abbiamo sempre commerciato bene e avuto, in sostanza, buoni rapporti – dice Cardini -. In tempi diversi si è sovrapposto un malinteso, dagli esiti spaventosi per l’una e l’altra parte». Ospite dell’istituto Campana per l’istruzione permanente, Cardini sarà protagonista alle 21.15 al teatrino Campana a ingresso libero e il giorno dopo, venerdì 6, di mattina per i soli studenti delle scuole superiori della città.

L’intento dell’istituto è contribuire a dare ai cittadini e alle giovani generazioni una chiave di lettura capace di interpretare le grandi questioni che sono oggi sul tappeto. Tra i massimi esperti di Medioevo, lo storico si è dedicato in particolare allo studio approfondito delle Crociate, svelando in più occasioni la vacuità dei luoghi comuni sul rapporto tra Cristianesimo e Islam. Riconosciuto un’autorità in tale ambito, Cardini è tornato spesso al centro del dibattito culturale, anche sui media generalisti, dopo il conflagrare internazionale del terrorismo di matrice islamista.