Osimo

Cura dell’anziano, gli “angeli” si formano a Loreto

Le rsa marchigiane del gruppo Santo Stefano organizzano un ciclo di incontri per aiutare il familiare ad affrontare la quotidianità nell'assistenza alla persona anziana. Appuntamento per i caregivers a Loreto

Benefici per gli anziani

LORETO – Si stima possano essere oltre tre milioni e trecentomila in Italia, nel 55 per cento dei casi donne, i caregivers familiari che si prendono cura di un parente anziano. Una fatica enorme quella “di chi cura”. A partire da lunedì 22 maggio le rsa marchigiane del gruppo Santo Stefano (“Abitare il tempo” di Loreto, “Residenza Dorica” e “Residenza Conero” di Ancona, “Santa Maria in Chienti” di Montecosaro e “Casa Argento” di Fossombrone) organizzano un ciclo di incontri per aiutare il familiare ad affrontare la quotidianità nell’assistenza alla persona anziana.

Le fatiche di chi cura” è il titolo del ciclo di incontri formativi che si terranno nella residenza di Loreto indirizzato ai caregiver e incentrato sulle difficoltà quotidiane nell’assistenza all’anziano. Chiedere aiuto, imparare a mettere dei confini, prendersi cura del proprio benessere, sono solo alcuni dei consigli per uscire dall’isolamento e dalla solitudine e informarsi sulle risorse e sui servizi disponibili sul territorio.

Gli incontri rappresentano momenti di condivisione di indicazioni e suggerimenti su come relazionarsi con l’anziano e sopravvivere alla “fatica” dell’assistenza.

Il cinema sarà utilizzato come stimolatore di riflessione, semplificatore di comunicazione, mediatore emotivo. Saranno proiettate intere sequenze o singoli flash di film per fornire spunti, provocazioni e supporti all’apprendimento dei partecipanti. Proprio a partire dalla proiezione di sequenze di film in cui vengono presentate situazioni simili a quelle che si possono vivere nella propria attività lavorativa, i partecipanti saranno chiamati a proporre comportamenti e strategie da adottare.

Durante i tre incontri, dalle 14 alle 18, la dottoressa Anna Maria Melloni, direttore della “Fondazione Leonardo”, aiuterà a comprendere e riflettere sulle dinamiche che si instaurano tra l’anziano, il suo congiunto e l’intero nucleo familiare che si occupa della sua cura e assistenza:

Primo incontro – lunedì 22 maggio

“Assistere al domicilio: le difficoltà che affrontano le famiglie”;

Secondo incontro – lunedì 5 giugno

“Parlare con la demenza: spunti pratici per non perdere la relazione”;

Terzo incontro – lunedì 19 giugno

“Le strategie da adottare quando la relazione con la famiglia si complica, la gestione dello stress emotivo”.

Il percorso formativo è rivolto agli assistenti sociali, educatori e infermieri professionali, medici, psicologi e tutti coloro che operano a vario titolo nell’ambito dell’assistenza e cura della persona fragile. La partecipazione al workshop prevede il rilascio di crediti formativi ecm per tutte le figure professionali aventi diritto, oltre agli assistenti sociali della regione Toscana.

Ti potrebbero interessare