Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Osimo, frana il terreno e una quercia si abbatte lungo via Settefinestre

I pompieri hanno lavorato quattro ore per permetterne la rimozione stamattina, 7 marzo. Due famiglie sono rimaste bloccate in casa

L'intervento dei pompieri (foto Vigili del fuoco)
L'intervento dei pompieri (foto Vigili del fuoco)
OSIMO – Ci sono volute quattro ore di lavoro per terminare l’intervento stamattina, 7 marzo, in via Settefinestre a Passatempo di Osimo. Il terreno è ceduto, già provato dal peso delle nevicate e delle abbondanti piogge di questi ultimi giorni. La frana ha strascinato giù anche una solida quercia che si è abbattuta sulla strada. È stata sfiorata la tragedia, fortunatamente in quel momento su via Settefinestre non passava nessuno. A chiamare i vigili del fuoco del distaccamento locale sono state due famiglie che abitano in altrettante case lungo quella via. Rimaste bloccate all’interno: la presenza della quercia di fronte agli ingressi delle loro abitazioni ha impedito l’uscita dalle strutture. L’intervento è appena terminato (attorno a mezzogiorno), la quercia è stata rimossa anche se la frana è tuttora presente. La viabilità riprenderà a breve lungo quella strada.
Nella vicina Offagna una frana ha interessato la strada del Vallone impedendo il passaggio dei mezzi. Un fenomeno anche questo generato dal maltempo. La frana in particolare è avvenuta nel tratto in curva rendendo ancora più pericolosa la visibilità. Per questo il sindaco Ezio Capitani ha emesso un’ordinanza apposita per la chiusura della strada comunale al transito di tutti i mezzi. I lavori per il ripristino sono in corso ma rimangono incerti i tempi.