Osimo

Con il “Pif around” si accende la passione per la fisarmonica

Quattro serate inedite in altrettante location per rendere omaggio alla fisarmonica e "aprire i mantici" al Premio internazionale a Castelfidardo. Loreto, Numana, Recanati e Camerano le città coinvolte

Una scorsa edizione del Premio Internazionale di fisarmonica

CASTELFIDARDO – Quattro location prestigiose, un territorio unito da una comune radice culturale valorizzata dalle vibranti note dello strumento ad ancia. Il Premio internazionale di fisarmonica prepara la settimana clou in programma a Castelfidardo dal 10 al 17 settembre, aprendo i mantici con quattro anteprime di qualità specchio di un’incisiva azione promozionale e di una dimensione più ampia.

«Un tuffo nella storia della fisarmonica con il coinvolgimento di un’area diffusa della Valmusone: a Loreto, Numana, Recanati, Camerano e Osimo si anticipa il Premio&Concorso con una serie di concerti rievocativi le grandi realtà produttive che hanno segnato un’epoca come Serenellini e Tomassini (Loreto), Frontalini (Numana), Castagnari e Notturni (Recanati), Scandalli e Farfisa (Camerano)», afferma il sindaco Roberto Ascani spiegando l’ispirazione del “Pif around”, una delle novità salienti di questa ricca 42esima edizione che ha avuto come prologo anche le esibizioni nei suggestivi percorsi ipogei delle Marche. Un percorso musicale che esalterà la versatilità dello strumento di cui Castelfidardo è patria: «Perché è vero che il Pif è nel suo settore il concorso più importante al mondo ma ci interessa che sia sempre più pop e fruibile allargando la fascia di pubblico e i gusti coinvolti», aggiunge l’assessore alla Cultura Ruben Cittadini.

Prima tappa a Loreto (piazza Garibaldi) venerdì 9 settembre alle 21.30, con la pizzica e le musiche salentine di Giancarlo Paglialunga (tamburello e voce), Giuseppe Anglano (fisarmonica, organetto e voce) e Massimiliano De Marco (chitarra e voce), trio da tempo protagonista nel panorama della musica popolare con un repertorio che spazia dai canti d’amore alle potentissime pizziche regalando energia ed emozioni. Domenica 10, alle 21.30, la scena passa a Numana in piazza Nuova nell’area Cavalluccio Marino, con le atmosfere jazz dell’Ispiration trio composto da Giuseppe di Falco (fisarmonica), Alberto Mazzotti (clarinetto), Lorenzo Gabellini (contrabbasso). Lunedì 11 l’omaggio a Recanati, nel cortile di Palazzo Venieri alle 21.30 con il raffinato recital di musica e poesia interpretato da Giacomo Rotatori (fisarmonica) e Nicolas Tiranti (voce), per poi concludere il tour del “Pif around” martedì 12 ai giardini Manciforte di Camerano sempre alle 21.30 con il solista Raffaele Damen. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Ti potrebbero interessare