Osimo

Castelfidardo, no Tosap per gli ambulanti

«Un piccolo segnale, molto gradito, per agevolare il commercio ambulante e rinvigorire il centro storico», dice il sindaco Roberto Ascani

Il mercato settimanale a Castelfidardo
Il mercato settimanale a Castelfidardo

CASTELFIDARDO – Castelfidardo ha detto sì alla no tax area in centro storico, cioè all’esenzione totale per tutto il 2018 della tassa di occupazione del suolo per tutti gli ambulanti che partecipano al mercato settimanale. «Gli ambulanti del lunedì ringraziano per l’esenzione del pagamento della Tosap – dice il sindaco Roberto Ascani -. Un piccolo segnale, molto gradito, per agevolare il commercio ambulante e rinvigorire il centro storico».

Con l’inizio del 2018 poi l’amministrazione comunale ha proceduto alla riduzione del 20% della Tari agli esercizi che dicono no alle slot, agli aderenti al “vuoto a rendere” e alle attività stagionali (meno di 183 giorni di apertura all’anno).
In un’ottica di semplificazione delle procedure infine, la giunta ha attivato in questi giorni il portale dei pagamenti elettronici “PagoPa” che offre al cittadino un mezzo tutto online per versare il corrispettivo relativo a servizi erogati dal Comune: spese contrattuali, concessioni edilizie, affitti attivi immobili, colonie/centri estivi, sanzioni ufficio ambiente e urbanistica, centro diurno, rimborso stampati, utilizzo impianti sportivi, diritti segreteria urbanistica, rilascio autorizzazioni ufficio traffico, trasporti scolastici, concessioni loculi e cellette, affitti sale attrezzate e canoni antenne.

Ti potrebbero interessare