Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Castelfidardo, l’ultimo appuntamento di Girogustando regala un premio Oscar

Il premio Oscar per il film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores Vasco Mirandola sarà al Boccascena mentre la rassegna di suoni e sapori invaderà tutto il centro storico

Vasco Mirandola
Vasco Mirandola

CASTELFIDARDO – Ultimo appuntamento stagionale domani, giovedì 2 agosto, per Girogustando, la rassegna di suoni e sapori che caratterizza l’estate castellana. A partire dalle 19 animazione e spettacoli gratuiti di vario genere fanno da cornice all’offerta enogastronomica all’aperto o in locali climatizzati dei 14 punti ristoro sparsi nel centro storico. Fra le curiosità e punte di eccellenza di giornata, la presenza alle 19.30 di Vasco Mirandola, poeta e attore, premio Oscar per il film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, al circolo Boccascena di via Montebello con pillole “Dal superbo al superfluo”, excursus sugli autori che hanno giocato con le parole dai primi del Novecento a oggi. Mirandola si autodefinisce «l’unico poeta con la licenza estendibile alla pesca» e delizierà gli spettatori con poesie, aforismi, calembour, nonsense, disguidi semantici, associazioni libere, parodie, giochi fonetici, il gusto per la sterzata comica insomma che si unisce a una leggerezza del tono. L’autore collabora anche con danzatori, musicisti, cultori e videomaker.

Il palinsesto si apre alle 19 appunto alla libreria Aleph con l’evento fan fiction dedicato alla serie “Stranger things”, narrazioni, quiz e retroscena attraverso il mondo del sottosopra, intrecciandosi poi alle note che invaderanno l’intero percorso dall’Occhio di Horus (Smithc in bluray live) alla Terza Repubblica (Andrea Polverini live). In mezzo il classico karaoke al pub O’Brian, la danza area con possibilità di prova offerta a tutti dalla Daimon ballet Astinga all’auditorium San Francesco (21.30) e il concerto in piazza della Repubblica (ore 22) dei Bevano Est, gruppo romagnolo che prende il nome dall’omonimo fiume e area di servizio per realizzare un progetto musicale di strumenti acustici che propone con sottile ironia una musica di propria composizione che stimola a ballare.

agrturismo il gelso fabriano