Osimo

Castelfidardo dà l’estremo saluto ad Armando Bugari

L'imprenditore è deceduto stanotte, 23 ottobre. Aveva 81 anni. Da ragazzino ha imparato il mestiere nella bottega di famiglia. Fu lui poi a creare il marchio nei primi anni Sessanta prendendo le redini dell'attività lasciata dal nonno

Castelfidardo, teatro della manifestazione in programma lunedì 24 settembre alle 21,15
Castelfidardo, teatro della manifestazione in programma lunedì 24 settembre alle 21,15
CASTELFIDARDO – Castelfidardo piange ancora la scomparsa di Nazzareno Carini ma a distanza di pochi giorni è costretta a dare l’estremo saluto a un altro punto di riferimento della fisarmonica. Armando Bugari ha lasciato questo mondo. Fondatore dell’omonima fabbrica di fisarmoniche, fisarmonicista lui stesso, genio artigiano e disegnatore che ha condotto la sua azienda durante gli anni d’oro dello strumento ad ancia, contribuendo a rendere famosa la fisarmonica nel mondo per come la conosciamo oggi, Bugari se n’è andato lasciando un testamento importante per la sua città.
Armando Bugari in una foto scattata negli anni d’oro della fisarmonica

Stanotte, 23 ottobre, è deceduto circondato dall’amore dei suoi cari. Aveva 81 anni. A darne il triste annuncio la moglie Luisa, la figlia Barbara e la sorella Anna. La sua ditta è stata acquisita anni fa dalla famiglia Ottavianelli e ha mantenuto il nome, cambiato di poco in “Bugari accordions”. Fin da ragazzino ha imparato il mestiere nella bottega di famiglia. Fu lui poi a creare il marchio nei primi anni Sessanta prendendo le redini dell’attività lasciate dal nonno.

Per anni ha guidato la “barca” con grande maestria imprenditoriale e tutt’oggi in ogni angolo del globo dove si suona la fisarmonica compare il suo nome scintillante impresso sullo strumento. La salma è esposta dalle 15 di oggi nella sala del commiato “Alba nova” delle onoranze “Virgini” in via Bramante. I funerali avranno luogo domani 24 ottobre alle 15 nella chiesa Collegiata.

Ti potrebbero interessare

Castelfidardo, il Farfisa day lancia il Pif

E’ l’evento promosso dall’omonima associazione culturale per ricordare e condividere l’epopea di una prestigiosa realtà, la Fabbriche Riunite di Fisarmoniche, che ha nobilitato il territorio