Osimo

Castelfidardo, la città riscopre la passione per il calcio

Secondo miglior attacco del girone e quarto posto in classifica. «Erano anni che non si vedeva la squadra giocare così bene», il commento di un tifoso. Anche il sindaco Roberto Ascani domenica in tribuna

La tribuna dello stadio Galileo Mancini di Castelfidardo

CASTELFIDARDO – Cresce in città l’entusiasmo per i colori biancoverdi. Dopo tre stagioni di sofferenze la squadra allenata da mister Vagnoni fa sognare i suoi tifosi a suon di gol e vittorie. Dieci punti conquistati nelle prime cinque giornate, secondo attacco del girone con nove reti messe a segno e quarto posto in classifica ad appena tre lunghezze dalla vetta: è il miglior inizio di campionato da quando la squadra è in serie D. Certo è ancora presto per fare bilanci, ma intanto le prime partite fin qui disputate hanno riacceso la passione dei tifosi. Merito di una squadra sbarazzina, con tre attaccanti sempre in campo, che cerca il risultato attraverso il gioco, in casa come in trasferta. Così la gente è tornata a riempire gli spalti dello stadio Galileo Mancini.

Franco Baleani

«Erano anni che non si vedeva la squadra giocare così bene», è stato il commento di un tifoso al termine dell’ultima partita casalinga contro il San Nicolò. E anche su Facebook il numero di seguaci dei colori biancoverdi è in costante crescita: il post sull’ultima partita di campionato è stato visto da quasi 6 mila utenti. Ma la piazza preferita per i commenti rimane quella reale del lunedì mattina, giorno di mercato in città ma anche di discussioni post partita lungo i vialetti di Porta Marina e di lettura dei quotidiani sui tavoli dei bar che si affacciano sui giardini pubblici, lo Zen Cafè e il Tiffany.

Costantino Sarnari

Intanto domenica scorsa in tribuna si è intravisto anche il sindaco Roberto Ascani, che a fine partita si è congratulato con la squadra e con lo staff dirigenziale, guidato dal triumvirato Baleani-Sarnari-Pigini, tre imprenditori appassionati e sempre presenti, con Sarnari addirittura seduto in panchina nelle ultime due partite. E uno sponsor principale sulle maglie come Porte Garofoli dalle potenzialità economiche importanti, da far invidia a realtà ben più grandi di Castelfidardo.

Fausto Pigini

E dire che la stagione non era partita sotto i migliori auspici. I risultati deludenti delle amichevoli estive avevano alimentato un alone di scetticismo attorno alla squadra. Mister Vagnoni ha mantenuto la calma e caricato l’ambiente. Poi il derby vinto a Fabriano e i gol di Minella (capocannoniere del girone) e Montagnoli hanno segnato la svolta.
Ora la squadra è attesa da due trasferte consecutive, prima a Francavilla e poi a Campobasso, l’attuale capolista del torneo. La città è in fermento ed è pronta a mobilitarsi per seguire la squadra in Abruzzo. I ragazzi della curva saranno presenti in massa, la società sta organizzando un altro pullman di tifosi (prenotazioni al 3393218255), e tanti altri partiranno con mezzi privati. Sognare è legittimo.

Ti potrebbero interessare