Osimo

Castelfidardo, nuova incursione dei lupi

Stavolta a farne le spese sono state alcune galline. Ecco i provvedimenti presi e quelli ancora da adottare

Immagine di repertorio

CASTELFIDARDO – Ormai gli avvistamenti di lupi non si contano più in Valmusone e in Riviera del Conero. L’ultimo l’altra sera (25 gennaio), un’incursione in piena regola in un orto in contrada Valle Oscura a Castelfidardo. I lupi hanno ucciso diverse galline. La scorsa settimana un esemplare è stato centrato da una macchina in corsa nella zona del Conero golf a Sirolo. Sono arrivati gli addetti della Provinciale a rimuoverlo dalla carreggiata quel bellissimo esemplare investito appunto da un’auto in transito. I Comuni, da parte loro, raccogliendo le paure di allevatori e comuni cittadini, cercano di correre ai ripari. Quello di Loreto ad esempio ha inviato alla Guardia forestale e alla Polizia venatoria provinciale una richiesta ufficiale di controllo dopo gli avvistamenti e chiesto di stilare un vademecum con i comportamenti da adottare da indirizzare ai loretani. Come Castelfidardo, anche la città mariana ha domandato alle autorità di intervenire tempestivamente per le verifiche sulle caratteristiche e gli spostamenti del branco. Dalla fine dell’anno appena chiuso si susseguono le segnalazioni a Camerano.

I resti delle galline

Sono tanti gli episodi in cui infatti a farne le spese sono stati altri animali nelle imprese agricole, tra tutte Santa Paolina farm a Osimo e l’azienda fidardense Magnaterra. L’Amministrazione comunale di Castelfidardo in particolare ha fatto proprie le segnalazioni interpellando gli enti preposti per concordare un percorso comune che salvaguardi al tempo stesso la specie predatrice e l’incolumità pubblica. All’appello aveva risposto Coldiretti Marche attraverso il direttore regionale Alberto Frau, che ha assunto l’impegno di far riaprire in tempi brevi i bandi regionali per finanziare al 100 per cento la costruzione di recinzioni anti-lupo e l’acquisto di cani da guardiania. La proposta di legge intanto è stata siglata. Alla presenza del lupo si vuole porre rimedio.

Ti potrebbero interessare

Numana, multe ai furbetti dei rifiuti

Fondamentale è stato l’occhio delle telecamere appositamente installate da parte dell’amministrazione comunale del sindaco Gianluigi Tombolini a tutela dei cittadini