Osimo

Castelfidardo, Franco Oppini in visita ai luoghi risorgimentali

Insieme alla moglie ha visitato l'area che è stata teatro della Battaglia del 1860. L'attore soggiornerà a Castelfidardo per tutto il mese di ottobre per prepararsi allo spettacolo teatrale "L'Italia chiamò: 'Mi hanno detto che...'"

CASTELFIDARDO – Franco Oppini, cabarettista ex componente del gruppo comico I Gatti di Vicolo Miracoli, ha fatto visita a Castelfidardo.

L’attore, insieme alla moglie Ada Alberti, è stato accompagnato sui luoghi risorgimentali fidardensi da Carlo Zenobi e Eugenio Paoloni, rispettivamente presidente dell’Associazione Tr800 e Fondazione Ferretti.

La passeggiata storica si è inoltrata nell’area che è stata teatro della Battaglia di Castelfidardo il 18 settembre 1860, dove oggi sorge l’Ossario, per chiudersi con la visita al Monumento Nazionale delle Marche, con foto di rito davanti al gruppo bronzeo che raffigura Enrico Cialdini e i soldati del Regno di Sardegna, simbolo della Battaglia di Castelfidardo.

Franco Oppini
Franco Oppini in visita a Castelfidardo

Franco Oppini soggiornerà a Castelfidardo per tutto il mese di ottobre per le prove teatrale, fino al debutto dello spettacolo L’Italia chiamò: “Mi hanno detto che…”, dove interpreterà il ruolo principale, Italo, il 24 e 25 ottobre al Teatro Astra. La regia dello spettacolo teatrale, che mette in discussione un passaggio importantissimo nel percorso verso l’Unità d’Italia, è di Victor Carlo Vitale. Il progetto è finanziato dalla Regione Marche tramite la legge 5/2010 per la valorizzazione dei luoghi risorgimentali e dall’amministrazione comunale di Castelfidardo, patrocinata dal Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino e dal Museo centrale del Risorgimento di Roma.

Info e prenotazione dei biglietti per lo spettacolo L’Italia chiamò: “Mi hanno detto che…”: Pro loco di Castelfidardo 071 7822987.
Biglietti a 10 €, posti numerati.

Ti potrebbero interessare