Osimo

Dieci chilometri della fisarmonica, ecco i vincitori

La tradizionale corsa di Castelfidardo, il trofeo Avis "Loris Baldelli", anche quest'anno ha chiuso la sua 37esima edizione a gonfie vele. Sul podio il giovane Massimiliano Strappato

Strappato e gli altri premiati della dieci chilometri della fisarmonica

CASTELFIDARDO – Ecco i vincitori del 37esimo trofeo Avis “Loris Baldelli – memorial Gianluca Paoloni, Graziano e Onorio Magrini”, la dieci chilometri della fisarmonica a Castelfidardo con partenza e arrivo al monumento nazionale delle Marche, valevole come quattordicesima prova Grand prix su strada Fidal Marche e decima prova del 39esimo Criterium delle società e gruppi podistici marchigiani.

Tra i 720 appassionati, appartenenti a cinquantasette società regionali e sei extraregionali, che si sono dati appuntamento domenica nello scenario del parco del Monumento nazionale delle Marche, anche una novantina di concittadini attirati dalla bella giornata di primavera.

Mentre 395 partecipanti effettuavano il percorso amatoriale dei tre chilometri, 325 agonisti proseguivano per i dieci chilometri attraverso i rioni Fornaci, San Rocchetto e ritorno in centro per concludere la competizione nel piazzale delle Rimembranze.

Vincitore in 33’ e 56” il fidardense ed ex azzurro, tesserato dellAtletica amatori Osimo, Massimiliano Strappato, 25enne già vincitore nel 2015 che, dopo una gara accorta, al rientro nel centro storico staccava i due compagni di fuga il recanatese Luigi Gramaccini e il loretano Federico Cariddi, precedendoli rispettivamente di 9 e 44 secondi.

Fra le donne (a seguito di squalifica della polverigiana Elisa Mezzelani per ricorso relativo a ritardata iscrizione), si è imposta la 42enne monsanese Laura Campelli della G.S. Giannino Pieralisi di Jesi in 45’ e 14”, seguita a 17” da Lucia Burini della S.E.F. Stamura Ancona e a 52” da Marilena Cesarini dell’Atletica amatori Osimo.

Nella classifica di società dominano nel settore maschile l’Atletica Amatori Osimo e in quello femminile l’Ass. Pod. Avis Mobilificio Lattanzi di Montegiorgio.

Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione il presidente del Coni Marche Fabio Luna, il consigliere comunale Giuliano Pelati, il presidente della sezione comunale Avis Giordano Prosperi e i congiunti di Gianluca Paoloni e Graziano e Onorio Magrini che si sono alternati nelle premiazioni delle società più numerose, dei primi classificati e dei migliori atleti di categoria cui sono stati offerti i due tradizionali organetti diatonici della Dino Baffetti fisarmoniche di Castelfidardo e della Polverini sas di Porto Recanati, le chitarre della Eko music group di Montelupone e i prodotti dell’artigianato, offerti dallo sponsor tecnico C.S. Progetti di Sant’Elpidio a Mare e da molteplici sponsor locali. All’Amministrazione comunale, ai volontari delle associazioni cittadine, Protezione civile, Croce verde e Associazione carabinieri, a tutti gli sponsor e agli associati, va il sentito ringraziamento del Consiglio direttivo per il contributo all’organizzazione della manifestazione.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare