Osimo

Castelfidardo, “Cronache dal Meucci” premiato al concorso nazionale di Avellino

La testata giornalistica si è aggiudicata un premio speciale alla 19esima edizione del concorso nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta”, organizzato dall’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati. Ecco perchè

CASTELFIDARDO – Un nuovo, prestigioso riconoscimento per il giornale di istituto “Cronache dal Meucci. La scuola raccontata dagli studenti” di Castelfidardo. La testata giornalistica degli studenti dell’istituto superiore fidardense si è infatti aggiudicata un premio speciale alla 19esima edizione del concorso nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta”, organizzato dall’istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (Avellino) e rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta sabato 18 maggio, ha visto sul podio anche una delegazione della redazione di istituto, composta dai direttori Claudia Corso e Leonardo Saracini, dal vicedirettore Alessandro Calcabrini e dal capogruppo Grafica Francesco Bonifazi.

Dopo aver analizzato più di trecento testate giornalistiche provenienti dalle secondarie superiori di tutta Italia, la giuria del concorso ha riconosciuto a “Cronache” un premio speciale. Ecco la motivazione: «Il giornale si può definire fin dalle prime pagine fresco ed efficace. I contenuti spaziano tra argomenti di cronaca, musica, poesia, solidarietà e sport senza tralasciare l’ambiente che è tenuto ben in evidenza. Altrettanto accattivante risulta essere la grafica e il corredo fotografico che materializzano i contenuti in un vero cronistico».

Nell’ottobre scorso il giornale era risultato vincitore anche del concorso nazionale “Penne sconosciute”, organizzato dal comune di Piancastagnaio (Siena).
«Ci auguriamo che questi importanti riconoscimenti, giunti a suggello dei dieci anni di attività di Cronache, possano essere di buon auspicio perché “La scuola raccontata dagli studenti” continui ad essere la voce brillante e viva di tutto il Meucci”», dicono dalla scuola che si appresta a organizzare al serata finale di saluto con le premiazioni venerdì 7 giugno.

Ti potrebbero interessare