Osimo

Castelfidardo, è nata la casa web per i fisarmonicisti di tutto il mondo

Condividere, programmare e scoprire. Questi gli obiettivi del nuovo portale nato anche grazie ad un finanziamento della Regione, attraverso il fondo sociale europeo, per dare spinta ad un settore che ha ancora molte carte da giocare

CASTELFIDARDO – Il portale www.theaccordionist.it è online. Si tratta della nuova casa web dei fisarmonicisti di tutto il mondo, per condividere, programmare e scoprire una realtà che ha ancora molto da raccontare.

Webdream di Castelfidardo ha creato un progetto, finanziato dalla Regione attraverso il fondo sociale europeo, per dare spinta ad un settore tradizionale che ha ancora molte carte da giocare. Migliorare l’incoming, scoprire nuove fasce di mercato e proporre contenuti originali made in Marche, per affermare un marchio doc di produzione artigianale di altissimo livello. Un team di sviluppatori informatici e creativi supporterà gli ideatori nella diffusione della cultura della fisarmonica. Ogni appassionato, musicista e addetto ai lavori, troverà il proprio spazio e le proprie opportunità per crescere dentro l’universo del mantice. Il progetto diventerà uno strumento di lavoro a supporto delle imprese del territorio e farà aumentare gli eventi e le occasioni per fare informazione.

«Una web community che sarà un utile strumento di lavoro per produttori e suonatori di fisarmonica, intorno a Castelfidardo, alla sua storia e alle sue potenzialità turistico-culturali – dicono gli ideatori, i dottori Giampiero Bartolini e Moreno Giannattasio -. Finalmente avremo un luogo virtuale dove sviluppare progetti, trovare nuove fasce di mercato e convogliare passione e abilità nel fare musica con gli strumenti a mantice. Ancor prima di andare online arrivano iscrizioni da ogni parte del mondo, segno che l’urgenza di trovare una nuova casa online è sentita in ogni angolo del globo».

Che proseguono: «“The accordionist” è un progetto che parte come unione di intenti, per poi prendere forme in continua evoluzione. Una cosa è certa, la sua origine, Castelfidardo, la patria della fisarmonica. Chi suona uno strumento a mantice compie un gesto unico: spinge il vento con la forza di un abbraccio, seleziona le voci armoniche con l’intelligenza delle dita e crea la musica e il suono della fisarmonica non ha confini, conquista il mondo e crea aggregazione. Liberi da ogni marchio di produzione, siamo un team di esperti di comunicazione verbale, scritta e musicale desiderosi di far conoscere e diffondere l’arte, l’amore e la passione per la fisarmonica. Entrare nella community significa far crescere questo progetto insieme».

Ti potrebbero interessare