Permaflex sconti fino al 50% Casa del Materasso Jesi
Permaflex sconti fino al 50% Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

La Juniores del Castelfidardo nella storia: per la prima volta nei play-off

Un gol di Cola consente ai biancoverdi di pareggiare per 1-1 contro il Sansepolcro e di conquistare il matematico accesso ai play-off con una giornata di anticipo

Juniores Castelfidardo
Juniores Castelfidardo

CASTELFIDARDO – I play-off nell’uovo di Pasqua. La sorpresa arriva grazie al giovane Cola, classe 2001, il talismano vincente della squadra biancoverde, che entra nel secondo tempo e segna il gol dell’1-1 contro il Sansepolcro che regala alla Juniores Nazionale del Castelfidardo l’accesso ai play-off con una giornata di anticipo. Un risultato storico per la formazione allenata da Luca Manisera, che ottiene per la prima volta il pass per la fase degli spareggi.
«È il coronamento di un sogno dopo una stagione fantastica», spiega il tecnico biancoverde, alla sua prima stagione sulla panchina della Juniores. Un risultato ottenuto giocando un calcio piacevole, fatto di possesso palla e pressing alto, che ha saputo coniugare l’estetica con la concretezza. «Siamo partiti quest’estate praticamente da zero – continua Manisera – costruendo un gruppo completamente nuovo e pieno di ragazzi del 2000 e solo quattro ’99».

Un grande gruppo con individualità interessanti, fra cui un Cola spesso decisivo…
«Cola è un ragazzo del 2001 di grandi prospettive. Ha un fiuto del gol fuori dal comune. E ormai abbiamo la certezza che nell’ultima mezzora quasi sempre fa la differenza».

Luca Manisera

Quando hai capito che potevate farcela?
«Sapevo che avevo una squadra di valore, poi man mano che i risultati sono arrivati è aumentata anche la convinzione dei ragazzi, che hanno fatto un miglioramento importante soprattutto nel girone di ritorno giocato a livelli altissimi. Abbiamo avuto una media punti impressionante, soprattutto nelle partite in casa dove abbiamo perso solo con la capolista Montevarchi».

Ora vi aspetta l’ultima trasferta di Monticelli e poi conoscerete l’avversario ai play-off…
«
Noi andiamo a Monticelli per provare a vincere, come sempre. Puntiamo a conquistare il terzo posto e ad arrivare carichi ai play off, poi lì ce la giocheremo».

Un’annata eccezionale per il calcio a Castelfidardo…
«Dopo più di 20 anni per la prima volta due squadre giovanili di Castelfidardo, i Giovanissimi e gli Allievi della S.A., si sono qualificate per il campionato regionale e gli Allievi sono primi nel loro girone con buonissime possibilità di approdare alla fasi nazionali. Noi ci siamo qualificati per la prima volta ai play-off. La Tenax calcio a 5 è stata promossa in A2. Ora speriamo che anche la serie D riesca nell’impresa di centrare i play-off…sarebbe davvero la ciliegina sulla torta».

agrturismo il gelso fabriano