Osimo

Finisce in parità il derby della Valmusone

Recanatese in vantaggio al 66' con Lupo. Pareggiano i padroni di casa (in inferiorità numerica) con un gol di Giovagnoli nel secondo minuto di recupero. Un punto d'oro per il Castelfidardo dopo la brutta sconfitta di Avezzano

Le formazioni in campo
Le formazioni in campo

CASTELFIDARDO – Ha rischiato grosso la squadra di Vagnoni, sotto di un gol e in inferiorità numerica dal 39′ dopo l’espulsione di Di Natale per fallo da ultimo uomo su Negro (in sospetto fuorigioco). Dopo la sconfitta di Avezzano sarebbe stato il secondo kappaò consecutivo nello spazio di appena tre giorni. Invece al 92′, in pieno recupero, i biancoverdi trovano un insperato quanto meritato pareggio, grazie al gol del difensore Mattia Giovagnoli (al secondo centro stagionale) su un preciso cross di Calabrese subentrato a Minella, ammonito e rimasto a secco di gol dopo ben nove reti messe a segno in questa prima parte del campionato. L’infortunio di Lispi sembra pesare come un macigno sugli equilibri della squadra fidardense. Sarà un caso ma senza l’ex Matelica la squadra di Vagnoni ha subito 5 gol in tre partite, considerando anche la rete del pareggio siglata dal Campobasso nei minuti di recupero. Questa volta la “zona cesarini” è cara ai biancoverdi, che recuperano in extremis una partita quasi persa. La Recanatese invece mastica amaro: dopo il vantaggio non ha saputo chiudere la partita e si è vista sfumare nel finale la seconda vittoria consecutiva dell’era Alessandrini.

Mattia Giovagnoli, autore del gol del pareggio
Mattia Giovagnoli, autore del gol del pareggio

Bravo mister Vagnoni a leggere bene la partita nei momenti di maggiore difficoltà: dopo l’espulsione di Di Natale lascia i due attaccanti in campo e arretra Borgese in difesa al fianco di Giovagnoli. Il Castelfidardo non concede quasi nulla e sembra paradossalmente giocare meglio. E dopo il gol del vantaggio ospite con Lupo, il tecnico biancoverde ridisegna l’assetto tattico della squadra: inserisce Grazioso a ridosso delle punte, sostituisce Minella (ammonito) con Calabrese e fa esordire Di Sabato in difesa, riportando Borgese a centrocampo. La Recanatese si abbassa senza riuscire a concretizzare il contropiede, mentre i padroni di casa ci credono fino all’ultimo e al secondo minuto di recupero trovano il meritato pareggio con il colpo di testa di Giovagnoli (in veste di attaccante aggiunto) che trasforma in gol un preciso cross dalla destra di Calabrese.
Finisce 1-1 e per come si era messa la gara è un punto d’oro per la squadra biancoverde.

© riproduzione riservata