Osimo

Ben 400 atleti in Riviera per il Giro d’Italia ciclocross

La prima tappa della corsa rosa mette in luce l'atleta di casa Gabriele Torcianti che taglia per primo il traguardo negli Allievi di una competizione valida anche per il circuito Adriatico Cross Tour

Il-podio-Allievi-con-Gabriele-Torciannti-sul-gradino-più-alto

NUMANA – Un esordio con i fiocchi per il Giro d’Italia di ciclocross che ha scelto la Riviera del Conero come location per il ritorno in grande stile della corsa rosa. Sono stati circa quattrocento gli atleti che si sono presentati al Camping Numana Blu che ha ospitato la gara organizzata dall’Asd Romano Scotti valevole anche come prova del circuito Adriatico Cross Tour che si svolge ogni anno tra Marche e Abruzzo.

Una domenica da protagonista per l’atleta di casa Gabriele Torcianti che ha dato spettacolo nella categoria Allievi salendo sul gradino più alto del podio.

La manifestazione ha visto la presenza del presidente del Comitato Regionale Marche FCI Lino Secchi, del CR Abruzzo Mauro Marrone con Paola Pezzo nella veste di madrina.

Nella gara regina, quella degli Open, la vittoria è andata a Stefano Sala della Selle Italia Guerciotti che ha conquistato così la maglia rosa di leader della classifica generale e la maglia bianca di miglior giovane. Dominio della Trentino Cross Giant Smp nella gara Open femminile con Sara Casasola e Alessia Bulleri davanti a tutte. Il tricolore Filippo Fontana (Trentino Cross Giant Smp) vince tra gli juniores.

Un grande numero di Allievi ha dato vita ad una prova avvincente che ha incoronato Gabriele Torcianti (Bici Adventure Team). Il corridore marchigiano ottiene così una vittoria da profeta in patria e veste così la maglia di leader iniziando una stagione che lo vedrà gran protagonista – come consuetudine . nella specialità.  Tra le donne si impone l’umbra Letizia Brufani (Lu Ciclone)

Show di Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli) tra gli Esordienti, mentre tra le ragazze il primo gradino del podio è conquistato da Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink). Nei Giovanissimi è Davide Spadaccia (Punto Bici Aprilia) e la compagna Martina Parotto a esultare.

Nei Master vittorie di Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli), Gianfranco Mariuzzo (MTB Santa Marinella) e Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo).

Sabato 14 ottobre si correrà la seconda tappa dell’Adriatico Cross Tour a Corridonia.

Ti potrebbero interessare